Era da tantissimo che volevo provarli, perché era da troppo tempo ormai che non avevo modo di mangiarli… E così, complice il numero di Sale&Pepe di marzo, mi sono cimentata in questa esperienza a me ancora ignota, senza illudermi del risultato.
Con diffidenza ho preparato l’impasto base, che si è rivelato semplicissimo da fare e molto facile da stendere.
Poi ho cercato di rimpiazzare gli ingredienti precisati nella ricetta di cui non disponevo con quello che facilmente potevo reperire nella mia dispensa.
Quindi, no al vino cinese e nemmeno lo Sherry dry… Niente mix 5 spezie cinese. Niente olio di sesamo. Niente cavolo cinese. Eccheccavolo.
“Vuoi fale i Lavioli Cinesi senza ingledienti cinesi?”
“Sì”
Mi metto quindi alla prova.
Sì al goccetto di vino bianco frizzante che avevo ancora in frigo, sì a cannella, chiodi di garofano e anice. Il succo di zenzero fresco non l’avevo, e così ho messo un pizzico di zenzero in polvere in più… Olio di soia non ne ho… Sostituito con olio d’oliva.
Togli di qua, sostituisci di là. Ecco il risultato.
Il gusto davvero ottimo. Prova superata.
La ricetta… tratta dal numero di marzo 2014 di Sale&Pepe, da me “riadattata”…
Ingredienti: per circa 8-10 ravioli
Impasto base – 125 g di farina 00
– 75 ml di acqua nminerale naturale
– un pizzico di sale
Ripieno
– 30 g di code di gambero pulite
– 120 g di carne di maiale macinata
– 1/2 carota
– 50 g di cavolo
– 1 cipollotto
– un cucchiaio di vino bianco
– 1/2 cucchiaino di spezie (zenzero, anice, cannella e chiodi di garofano)
– olio di oliva
– salsa di soia
Procedimento
Disponete la farina a fontana in una ciotola con un pizzico di sale, aggiungete l’acqua e mescolate. Continuate ad impastate su di una spianatoia infarinata fino ad otenere una bella palla compatta, soda e liscia. Disponetela in una ciotola, coperta, e lasciate riposare 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno.
Tritate le code di gambero e mescolatele alla carne macinata.
A parte fate un trito fine con carota, cipollotto e cavolo.
Incorporare le carni e le verdure, mescolandole bene e aggiungendo il mix di spezie, un cucchiaino (scarso) di olio di oliva, un cucchiaio (scarso) di vino bianco e 1 cucchiaio di salsa di soia. Coprite con la pellicola e lasciate insaporire in frigo per circa 30 minuti.
Torniamo alla base. Tiratela con il mattarello sulla spianatoia infarinata in una sfoglia molto sottile, e coppatela con il taglia pasta rotondo da 8-10 cm di diametro (poi dipende dalla grandeza e dalla forma che volete dare ai vostri ravioli).
Al centro di ogni disco di pasta, mettete un cucchiaio abbondante di ripieno e chiudere i ravioli a mezzaluna, bagnando con poca acqua in modo da sigillarli bene, praticando infine delle pieghette lungo il bordo superiore.
Per la cottura, io li ho fatti cuocere per mezzora disposti nel coperchio del Bimby per la cottura al vapore, ma se l’avete cuocete i ravioli nell’apposito cestello in bambù, rivestito di foglie di cavolo, fino a quando la pasta non risulterà leggermete trasparente. Dopodichè potete passarli sulla piastra leggermente unta di olio per pochi minuti.
Si servono a piacere con salsa di soia, wasaby, zenzero marinato e semi di sesamo.
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
Avevo adocchiato anch'io questa ricetta e adesso mi hai proprio convinta a fare un tentativo ^_^ Bravissima, hanno un'aspetto delizioso 😛 Buona serata tesoro <3
Ahahahaha grande!!!!!Anche io li ho notati subito su Sale % Pepe….da tempo mi piacerebbe farli…..e penso che anche io ne farei una versione piu "nostrana"…….Brava complimenti!!!!
Micol, guarda qui dove vivo non abbiamo disponibilità di ingredienti etnici e più "ricercati", e quindi vale il motto "si arrangi chi può"! Ecco come nascono i miei Ravioli cinesi riadattati… 😉 Fammi sapere! Baci
Ma che gentile!!! Me lo ha appena assegnato un'altra ragazza, e mi avete fatto davvero un regalo! Grazie di cuore per aver pensato a me! Bacioni e a presto!
Li amo ma le ricette x farli sembrano così complicate e piene di ingredienti particolari che ti passa poi la voglia di cimentarti… Ma con questi tuoi tocchi sembra tt così semplice.. Quasi quasi mi hai convinto..;) Bacio..
Ciao! io il cavolo cinese l'ho trovato una volta sola al Natura Sì e poi basta. Hai fatto benissimo a sostituire gli ingredienti sono bellissimi! anche la forma è stupenda ^_^ se passi da me c'è un piccolo regalo ^_^
24 Comments
Ileana Pavone
16 Marzo 2014 at 15:54Li devo assolutamente provare! I tuoi sono davvero belli, perfetti direi 🙂
Un bacione cara! :*
giochidizucchero
16 Marzo 2014 at 20:30Ma che carina, dici?? Un bacione a te!
Giorgia Riccardi
16 Marzo 2014 at 16:33Ciao erika, complimenti per questi fantastici ravioli! ho pensato a te per il leibster award! Se ti fa piacere passa da me per ritirarlo!
http://barbiemagicacuocagr.blogspot.com/2014/03/nuove-letture-golose-e-il-liebster-award.html
giochidizucchero
17 Marzo 2014 at 15:43Carissima, ti ringrazio di cuore per aver pensato a me… spero di riuscire a passarlo… un abbraccio!
cinzia fiore
16 Marzo 2014 at 17:01Che belliiiiii !!! Ti sono venuti veramente bene !!!!!! chissa' che buoni !!!!
Bravissima !!! A presto !
giochidizucchero
17 Marzo 2014 at 15:45Grazie Cinzia!!!! A noi sono piaciuti moltissimo! E poi fatti in casa sai cosa mangi…
consuelo tognetti
16 Marzo 2014 at 17:33Avevo adocchiato anch'io questa ricetta e adesso mi hai proprio convinta a fare un tentativo ^_^
Bravissima, hanno un'aspetto delizioso 😛
Buona serata tesoro <3
giochidizucchero
17 Marzo 2014 at 15:46Ciao carissima, provali perché sono squisiti, se ti piace il genere! Un abbraccio!!
carmencook
16 Marzo 2014 at 19:30Mi piacciono tantissimo, li voglio assolutamente provare!!
Bravissima!!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
giochidizucchero
17 Marzo 2014 at 15:46Ciao Carmen! Provali, io mi sono convinta e sono rimasta soddisfattissima!!! Un abbraccio a te, buona settimana!
Micol Cerruti
16 Marzo 2014 at 20:38Ahahahaha grande!!!!!Anche io li ho notati subito su Sale % Pepe….da tempo mi piacerebbe farli…..e penso che anche io ne farei una versione piu "nostrana"…….Brava complimenti!!!!
giochidizucchero
17 Marzo 2014 at 15:48Micol, guarda qui dove vivo non abbiamo disponibilità di ingredienti etnici e più "ricercati", e quindi vale il motto "si arrangi chi può"! Ecco come nascono i miei Ravioli cinesi riadattati… 😉 Fammi sapere! Baci
Trita Biscotti
16 Marzo 2014 at 20:59Ciao! Ho pensato al tuo sito per il premio "Liebster award", se non l'hai ancora ricevuto e ti fa piacere, passa a trovarmi su questo link: http://tritabiscotti.blogspot.it/2014/03/mattonella-semifreddo-gelato-e-liebster.html
Un abbraccio
giochidizucchero
17 Marzo 2014 at 15:49Ma che gentile!!! Me lo ha appena assegnato un'altra ragazza, e mi avete fatto davvero un regalo! Grazie di cuore per aver pensato a me! Bacioni e a presto!
Mila
17 Marzo 2014 at 10:06Io sono un po' come San Tommaso, ma da vedere mi sembra ti siano venuti proprio bene (a che ora arrivo per la prova assaggio???)
Buona settimana
giochidizucchero
17 Marzo 2014 at 15:49Mila guarda, sicuro che li rifaccio. Prossima volta sei invitata, ok? 😛 Bacioni!!!
Barbara G
17 Marzo 2014 at 21:41Li amo ma le ricette x farli sembrano così complicate e piene di ingredienti particolari che ti passa poi la voglia di cimentarti… Ma con questi tuoi tocchi sembra tt così semplice.. Quasi quasi mi hai convinto..;)
Bacio..
giochidizucchero
18 Marzo 2014 at 18:58E' davvero semplice, te lo assicuro! Provali! Bacioni
LaMarcy
17 Marzo 2014 at 22:28Ciao ti ho lasciato un premio sul mio blog http://cucinainprosa.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html?m=1
giochidizucchero
21 Marzo 2014 at 14:34Ma che carina!!!! Grazie!! Corro
Michela Sassi
18 Marzo 2014 at 7:37Ma brava cara… sono deliziosi… e che belli!
Complimenti esperimento riuscito!
Un bacione
giochidizucchero
21 Marzo 2014 at 14:34Devi provarli, sono buonissimi! Baci
Emanuela Leveratto
19 Marzo 2014 at 6:32Ciao! io il cavolo cinese l'ho trovato una volta sola al Natura Sì e poi basta. Hai fatto benissimo a sostituire gli ingredienti sono bellissimi! anche la forma è stupenda ^_^ se passi da me c'è un piccolo regalo ^_^
giochidizucchero
21 Marzo 2014 at 14:34Quanto sei carina Emauela!! Arrivoooooooo