La temperatura è decisamente più mite, e la voglia di vacanze diventa sempre più insistente…
L’unica cosa che mi rilassa un po’ è cucinare, dolcetti e non, in modo da distrarmi e non pensare troppo alle mete che per forza di cose non potrò pianificare… Questo non vuol dire che non riusciremo ad organizzare qualcosa anche con la nostra piccolina!
Quest’ultima domenica di marzo vi lascio con un dolce molto particolare, che unisce il classico e mai scontato cioccolato al gusto piccantino dello zenzero. Da provare se amate sperimentare nuovi sapori!
La ricetta…
Tratta da “Taste & More” di febbraio 2014
Ingredienti: per uno stampo rettangolare 23×10 cm
– 230 g di farina
– 200 g di mascarpone
– 180 g zucchero semolato
– 150 g cioccolato fondente
– 1 cucchiaino di zenzero in polvere
– 50 g di zenzero candito tagliato a cubettini
– 20 g cacao amaro
– 2 uova
– una bustina di lievito
– un pizzico di sale
per la copertura
– 150 g cioccolato fondente
– 1 cucchiaino di zenzero in polvere
– 20 g di burro
Preparazione:
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria.
Nel frattempo, ho lavorato nella planetaria con le fruste inserite il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e cremosa, aggiungendo le uova una per volta e montando bene, facendo gonfiare il composto. A questo punto, ho aggiunto il cioccolato fuso, continuando a mescolare, sempre a velocità medio-bassa. Infine, ho aggiunto la farina setacciata a parte già precedentemente unita al lievito ed al cacao, allo zenzero in polvere e al sale.
Il composto ottenuto risulta abbastanza solido… ho unito lo zenzero candito tagliato a pezzettini, ed ho versato il composto nello stampo imburrato ed infarinato.
Ho infornato in forno preriscaldato per un’ora scarsa a 170°.
Per la copertura ho sciolto il cioccolato a bagnomaria con il burro e il pizzico di zenzero in polvere. Una volta sfornato il dolce, l’ho ricoperto con la ganache appena preparata, ed ho lasciato rapprendere in frigo.
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
Grazie Leo, mi fa piacere!!! A me e' piaciuto proprio un sacco questo accostamento! Devo pensare a qualcos'altro per usare lo zenzero candito avanzato! 😉 buona serata! A presto!
Quanto mi piace Erika!!!! Sai che proprio oggi parlavo con mia mamma dell'abbinamento cioccolato e zenzero? Questo plumcake sarà mio!!!:) un bacione cara!!!
Ma quante belle foto per questa bella torta! Lo zenzero candito è squisito, ogni volta che vado a qualche fiera lo cerco sempre, poi ho imparato a farlo da sola e da lì non ho più smesso! Una torta veramente elegante e chissà che bontà! Buon lunedì 🙂
Ma grazie! Che gentile che sei! Questa torta fa un figurone, ma deve piacere lo zenzero! Se te lo fai in casa è perché sei un'intenditrice, complimenti! Io l'ho trovato sotto le feste natalizie. Quando ho trovato questa ricetta ho voluto subito provarlo. E' buono anche puro e fa benissimo in caso di affezioni dell'apparato respiratorio!! Buon lunedi anche a te e a presto!
Ho dello zenzero in frigo da un po' di tempo e ancora non sono riuscita a gustarmelo! Bellissima ricetta e bellissimo il modo in cui hai spatolato la superficie ^_^ mi piace molto.
Se ti interessa da domani parte un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti. Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
Questo dolce è troppo goloso! E lo zenzero è quel tocco in più che lo rende speciale! Quanto all'estate… La compagnia conta più della meta! 😉 Un bacio!
Ma tu lo sai che adoro lo zenzero candito? Tra l'altro mi pacerebbe moltissimo realizzarlo in casa ed è da Natale che mi sono scaricata la ricetta su come realizzarlo… Ginger e cioccolato: un connubio raffinatissimo, di assoluto pregio! Un abbraccio <3 Lore
Ciao erika! Mi sono accorta che effettivamente non ti seguo…a volte il fatto o almeno non vedo i tuoi aggiornamenti su blogger! Adesso sono dal cell ma quando torno a casa controllo! Squisita questa torta zenzero e cioccolato fondente è un accostamento divino!! Brava
46 Comments
Monsieur Tatin
30 Marzo 2014 at 15:33L'ho visto su IG e sono corso a sbirciare qui…semplicemente goloso…. ne mangerei a kg!
Un abbraccio Leo
giochidizucchero
30 Marzo 2014 at 18:08Grazie Leo, mi fa piacere!!! A me e' piaciuto proprio un sacco questo accostamento! Devo pensare a qualcos'altro per usare lo zenzero candito avanzato! 😉 buona serata! A presto!
Mimma e Marta
30 Marzo 2014 at 15:40Che buono, e poi con lo zenzero candito… 😉
giochidizucchero
30 Marzo 2014 at 18:09Ciao!! Molto goloso e particolare… ub bacione e grazie!
Emanuela Leveratto
30 Marzo 2014 at 16:53mi piace lo zenzero ma con il cioccolato non k'ho mai provato e non ho nemmeno mai assaggiato lo zenzero candito 🙂
giochidizucchero
30 Marzo 2014 at 20:39Provalo!! Baci!
Emanuela Leveratto
30 Marzo 2014 at 16:54ho scritto qualcosa tipo l'ko? volevo dire l'ho ^_^
giochidizucchero
30 Marzo 2014 at 20:40Tranquilla.. 🙂
Letizia Cicalese
30 Marzo 2014 at 17:14Questo dolce è uno spettacolo per gli occhi, e chissà per il palato, così sontuoso e ricco!
Buona serata tesoro, e un bacio alla piccola :*
giochidizucchero
30 Marzo 2014 at 20:41Grazie cara, un baciotto a voi! :**
consuelo tognetti
30 Marzo 2014 at 17:49Alla sola vista mi fa venire l'acquolina..mamma mia 😛
Buona domenica cara <3
ps: com'è venuta la focaccia???
giochidizucchero
30 Marzo 2014 at 20:42😉 consu come primo esperimento lievitato, e' stata apprezzata da tutti la focaccina!! Grazie!!!
Simona Roncaletti
30 Marzo 2014 at 18:12Quanto mi piace Erika!!!! Sai che proprio oggi parlavo con mia mamma dell'abbinamento cioccolato e zenzero? Questo plumcake sarà mio!!!:) un bacione cara!!!
giochidizucchero
30 Marzo 2014 at 20:44Ma dai Simo! Sono contenta! Se lo provi fammi sapere! Un bacione a te e buon inizio settimana!
Trita Biscotti
30 Marzo 2014 at 19:26Ma che bello questo plumcake!! Mi incuriosisce molto l'abbinamento zenzero e cioccolato!!
giochidizucchero
30 Marzo 2014 at 20:46Grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuto!
La Cocotte
31 Marzo 2014 at 5:55Ma quante belle foto per questa bella torta! Lo zenzero candito è squisito, ogni volta che vado a qualche fiera lo cerco sempre, poi ho imparato a farlo da sola e da lì non ho più smesso! Una torta veramente elegante e chissà che bontà! Buon lunedì 🙂
giochidizucchero
31 Marzo 2014 at 8:59Ma grazie! Che gentile che sei! Questa torta fa un figurone, ma deve piacere lo zenzero! Se te lo fai in casa è perché sei un'intenditrice, complimenti! Io l'ho trovato sotto le feste natalizie. Quando ho trovato questa ricetta ho voluto subito provarlo. E' buono anche puro e fa benissimo in caso di affezioni dell'apparato respiratorio!!
Buon lunedi anche a te e a presto!
Lucilla
31 Marzo 2014 at 6:45Che spettacolo!!!
Ciaooo!!!
giochidizucchero
31 Marzo 2014 at 9:00Ciao Lucilla, benvenuta!!!
Mila
31 Marzo 2014 at 7:56WOW!!! Una botta di vita per recuperare il cambio dell'ora!!!!
Bravissima
giochidizucchero
31 Marzo 2014 at 9:05Siiiiii infatti Mila, con il sonno arretrato che ho, una fetta di questa torta calorica e pizzichina ci vuole!! Bacione
Elisabetta
31 Marzo 2014 at 12:58Ho dello zenzero in frigo da un po' di tempo e ancora non sono riuscita a gustarmelo! Bellissima ricetta e bellissimo il modo in cui hai spatolato la superficie ^_^ mi piace molto.
Se ti interessa da domani parte un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
giochidizucchero
31 Marzo 2014 at 13:52Grazie Elisabetta! Che piacere averti qui. Ti ringrazio anche per l'invito, parteciperò sicuramente perché adoro le crostate! Un abbraccio e a presto!
SugarNess
31 Marzo 2014 at 14:03Questo dolce è troppo goloso! E lo zenzero è quel tocco in più che lo rende speciale! Quanto all'estate… La compagnia conta più della meta! 😉 Un bacio!
giochidizucchero
31 Marzo 2014 at 14:44Ma infatti!!! Hai ragione!! 😉 grazie mille cara! Un bacio a te
Michela Sassi
1 Aprile 2014 at 7:09Cara, ma questo cake è strepitoso…. io adoro il cioccolato, unito allo zenzero… è speciale!!!
Un bacione
giochidizucchero
2 Aprile 2014 at 11:48Grazie cara! A me e' piaciuto tantissimo! Un bacione
Lilli nel paese delle stoviglie
1 Aprile 2014 at 9:29Mamma mia che bontà, zenzero e cioccolato una bomba di bontà, e quella copertura mmmm….che bello anche solo guardarla!
giochidizucchero
2 Aprile 2014 at 11:51Ma benvenuta! Grazie mille!
ViviConVivi
1 Aprile 2014 at 19:45che goloso!!!
se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/
giochidizucchero
2 Aprile 2014 at 11:52Certo che passo a trovarti! Baci
Vaty ♪
2 Aprile 2014 at 15:57lo zenzero candito è tra le cose che vorrei fare da un pò.. e questo cake mi ha davvero convinta 🙂
che bontà! un abbraccio cara!
giochidizucchero
3 Aprile 2014 at 21:51Grazie per essere passata cara, contentissima che ti sia piaciuto! Baci!
Paprika e Cacao
2 Aprile 2014 at 17:53Ma tu lo sai che adoro lo zenzero candito? Tra l'altro mi pacerebbe moltissimo realizzarlo in casa ed è da Natale che mi sono scaricata la ricetta su come realizzarlo… Ginger e cioccolato: un connubio raffinatissimo, di assoluto pregio! Un abbraccio <3
Lore
giochidizucchero
3 Aprile 2014 at 21:53Ma dai!! Grazie, sono contenta che tu abbia apprezzato l'abbinamento! Un abbraccione Lore!
unviaggioincucina
3 Aprile 2014 at 7:52ottimo, fa venire l'acquolina in bocca…
Se passi da me c'è una sorpresina per te!
http://unviaggioincucina.wordpress.com/2014/04/03/grazie-mille-per-un-nuovo-riconoscimento-il-premio-liebster-award/
A presto 🙂
giochidizucchero
3 Aprile 2014 at 21:54Ma che carina, grazie!!! Passo da te appena riesco! Un bacione!!!!
camillafederici
3 Aprile 2014 at 15:17stavo cercando come candire una radice di zenzero che ho comprato..e guarda che ricetta ho scovato!complimenti!
giochidizucchero
3 Aprile 2014 at 21:54Benvenuta Camilla!! 😉 grazie!
sississima
3 Aprile 2014 at 16:32io pure adoro lo zenzero candito, l'ho assaggiato, per la prima volta, questo inverno, ad un evento, fantastico il tuo cake! Un abbraccio SILVIA
giochidizucchero
3 Aprile 2014 at 21:55Silvia ciao! Sei troppo carina! Un abbraccio a te
LisaG
4 Aprile 2014 at 9:15Zenzero e cioccolato, un abbinamento sublime !!!!!!!!! Questa cake è decisamente il top.
Bravissima, sempre di più.
Bacioni
Peppe
4 Aprile 2014 at 10:55un attentato alla dieta!!!
Giorgia Riccardi
4 Aprile 2014 at 15:38Ciao erika! Mi sono accorta che effettivamente non ti seguo…a volte il fatto o almeno non vedo i tuoi aggiornamenti su blogger! Adesso sono dal cell ma quando torno a casa controllo! Squisita questa torta zenzero e cioccolato fondente è un accostamento divino!! Brava
Barbara G
4 Aprile 2014 at 20:45Che spettacolo!!!! Adoro il cioccolato e adoro lo zenzero candito.. il contrasto deve essere eccezionale!!! Belle le foto!!! Golose.. 🙂