Sono stata tentata più volte, ed ora finalmente l’ho provata. La fatidica TORTA MAGICA!
Mi sono cimentata nella versione originale alla vaniglia… ma penso che presto qualche altra versione farà capolino dal mio forno!
In pratica bisogna seguire alla lettera la ricetta. E miscelare tutti gli ingredienti nell’ordine esatto.
Et voilà! Ecco la magia: il composto cuocendo si differenzia in tre strati di consistenze diverse. La base assomiglia ad un budino, il centro e’ cremoso, e la superficie pare soffice pan di spagna.
Buonissima! Provate anche voi la magia!La ricetta…
Ingredienti: – 4 tuorli a temperatura ambiente
– 4 albumi a temperatura ambiente
– 150 g di zucchero semolato
– 1 cucchiaio d’acqua
– 125 g di burro
– 120 g di farina 00
– 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
– 1 pizzico di sale
– 1/2 litro di latte intero
– 4 gocce di limone
– zucchero a velo
Montare i tuorli con lo zucchero finché diventano belli spumosi, aggiungere poi l’acqua, la vaniglia ed il burro fuso lasciato raffreddare, continuando a montare l’impasto ancora per qualche minuto. Aggiungere poi la farina, il sale e per ultimo il latte a temperatura ambiente. Mescolare bene il tutto che risulterà molto liquido.
Montare gli albumi con le gocce di limone (o aceto) a neve ed incorporateli al composto di latte e farina, delicatamente per quanto sarà possibile (usate magari una frusta)
Imburrare ed infarinare uno stampo di circa 20×20 cm, versare il composto ed infornare con forno preriscaldato a 160° per 1 ora circa, finchè la superficie sarà bella dorata.
Lasciare raffreddare la torta nella teglia, tagliarla poi a cubetti e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
Grazie cara! Avevo paura di non ottenere l'effetto a tre strati, invece è saltato fuori proprio per magia! Buona domenica anche a te… io sto tentennando ma mi aspetta una montagna di roba da stirare…
Su Pinterest l'ho vista in tutte le versioni possibili e immaginabili. Sono sempre stata un po' restia a provarla perchè mi ricorda certe torte mal cotte e malriuscite della mia "carriera" di pasticcera! :)) Ma il tuo entusiasmo mi ha convinta. Devo provarla anch'io!
Ciao Rosa! Forse anch'io avevo un po' paura del risultato finale… ma il cuore e' tamente cremoso che mi sono subito ricreduta! Poi sai, puoi lasciarla in forno qualche minuto in piu' per sicurezza. Baci!
Che meraviglia! Ti è venuta proprio bene. Deve essere molto cremosa. L'unico mio pensiero è: riuscirò a seguire alla lettera una ricetta per una volta?? Mah! Però voglio provarci!! Ciao
Oh mamma mia che bontà!!! sono appena entrata sul tuo blog e la mia attenzione è stata rapita da questa torta magnifica.. ci sei riuscita in pieno! bravissima!!! sicuramente seguirò le tue indicazioni, già mi fido!! 😉 Ti seguo, mi iscrivo e continuo a spulciare il tuo blog, perché ho appena iniziato! 😉
Ciao Erika, eccomi qui 🙂 Ti è venuta davvero bene la torta magica!! Io devo ancora provarla a fare :/ Molto carino il tuo blog, sono andata a dare una sbirciatina anche alle torte cake design perchè mi piacciono moltissimo e devo dire che sei piuttosto brava! Complimenti 🙂 Spero tanto parteciperai al mio giveaway, in ogni caso teniamoci in contatto 🙂 A presto, un bacione! :**
Che bello, che piacere averti qui! Sicuramente ci teniamo in contatto! Spero tanto di riuscire a partecipare al tuo giveaway perche' mi piace tantissimo! Un bacione e a prestissimo! <3
28 Comments
Hermes Ermengarda
10 Novembre 2013 at 7:24la parte che sembra budino, che sapore ha? e il lievito? =) ho tutti gli ingredienti a casa, magari piu tardi mi cimento nella sua preparazione
giochidizucchero
10 Novembre 2013 at 8:06Il lievito non ci vuole, alla fine e' una crema cotta… la parte piu' budinosa sa di vaniglia. Cambia solo la consistenza! Provala e poi fammi sapere!
consuelo tognetti
10 Novembre 2013 at 9:12L'ho provata anch'io 😀 è impossibile resistere a questa torta! La tua poi è venuta perfetta O_O complimenti!
Buona domenica tesoro <3
la zia Consu
giochidizucchero
10 Novembre 2013 at 13:50Grazie cara! Avevo paura di non ottenere l'effetto a tre strati, invece è saltato fuori proprio per magia! Buona domenica anche a te… io sto tentennando ma mi aspetta una montagna di roba da stirare…
Any
10 Novembre 2013 at 9:25Ti è venuta perfetta!! E' tanto che la voglio provare anch'io.
giochidizucchero
10 Novembre 2013 at 13:51Prima o poi la devo provare!! Io sto già pensando alla prossima… 😉
coccolatime
10 Novembre 2013 at 10:40mi sa che prima o poi la dovrò assolutamente provare….mi ispira tantissimo!!
giochidizucchero
10 Novembre 2013 at 13:52Alla vaniglia sicuramente vai sul sicuro… aspetto di sapere come ti è venuta! Baci!
Simona Roncaletti
10 Novembre 2013 at 13:29Mi sa che prima o poi la provo anch'io…m'incuriosisce tantissimo!!!!!:) ha un'aspetto incredibilmente buono!!!!
Un bacione cara! buona domenica!
giochidizucchero
10 Novembre 2013 at 14:06E' un dolcetto preparato con tanto latte, e che ho potuto dare anche alla bimba. E' da provare Simo! Un bacione a te e buona domenica!
Annalisa Sandri
10 Novembre 2013 at 14:41mi sa che lo dovro' proprio provare….ti venuta perfetta. buona Domenica
giochidizucchero
10 Novembre 2013 at 21:40Grazie Annalisa! Notte!
Beatrice Rossi
10 Novembre 2013 at 18:59La state provando tutti… devo farla assolutamente anche io! La tua è venuta perfetta!
giochidizucchero
10 Novembre 2013 at 21:41Eh si Bea devi provarla! Un abbraccio!
Francesca P.
10 Novembre 2013 at 22:03Miticaaaa! L'hai fatta! Buona eh? Come assaggiare una nuvola delicata…
giochidizucchero
10 Novembre 2013 at 22:06Ma ci scriviamo sempre contemporaneamente?!? Sono curiosa di farla al cacao… presto ci provo… notte!
Rosa
10 Novembre 2013 at 23:27Su Pinterest l'ho vista in tutte le versioni possibili e immaginabili. Sono sempre stata un po' restia a provarla perchè mi ricorda certe torte mal cotte e malriuscite della mia "carriera" di pasticcera! :))
Ma il tuo entusiasmo mi ha convinta. Devo provarla anch'io!
giochidizucchero
11 Novembre 2013 at 17:57Ciao Rosa! Forse anch'io avevo un po' paura del risultato finale… ma il cuore e' tamente cremoso che mi sono subito ricreduta! Poi sai, puoi lasciarla in forno qualche minuto in piu' per sicurezza. Baci!
Valentina Mini bonbons
11 Novembre 2013 at 10:44io non l'ho ancora provata ma penso che presto cederò anch'io! sembra troppo buona!!
giochidizucchero
11 Novembre 2013 at 18:26Ciao Vale! Si e' buona!!!
manu ela
11 Novembre 2013 at 23:21Che meraviglia! Ti è venuta proprio bene. Deve essere molto cremosa. L'unico mio pensiero è: riuscirò a seguire alla lettera una ricetta per una volta?? Mah! Però voglio provarci!! Ciao
giochidizucchero
12 Novembre 2013 at 22:05Io per non rischiare questa l'ho seguita passo pasdo, trattenendomi dalle solite modifiche… ed e' riuscita bene. Provala Manu!
Gemma B
13 Novembre 2013 at 16:59Oh mamma mia che bontà!!! sono appena entrata sul tuo blog e la mia attenzione è stata rapita da questa torta magnifica.. ci sei riuscita in pieno! bravissima!!! sicuramente seguirò le tue indicazioni, già mi fido!! 😉
Ti seguo, mi iscrivo e continuo a spulciare il tuo blog, perché ho appena iniziato! 😉
giochidizucchero
14 Novembre 2013 at 12:48Ciao Gemma, sei la benvenuta! Spero troverai spunti utili… a presto!
Gemma B
13 Novembre 2013 at 17:00Che sciocca che sono, dimenticavo.. sono Gemma, di http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/
Ci tenevo che tu sapessi che faccio parte delle tue lettrici! 🙂
giochidizucchero
14 Novembre 2013 at 12:47😉 grazie!
Giulia Garagnani
15 Novembre 2013 at 10:49Ciao Erika, eccomi qui 🙂
Ti è venuta davvero bene la torta magica!! Io devo ancora provarla a fare :/
Molto carino il tuo blog, sono andata a dare una sbirciatina anche alle torte cake design perchè mi piacciono moltissimo e devo dire che sei piuttosto brava! Complimenti 🙂
Spero tanto parteciperai al mio giveaway, in ogni caso teniamoci in contatto 🙂
A presto, un bacione! :**
giochidizucchero
15 Novembre 2013 at 11:04Che bello, che piacere averti qui! Sicuramente ci teniamo in contatto! Spero tanto di riuscire a partecipare al tuo giveaway perche' mi piace tantissimo! Un bacione e a prestissimo! <3