Il pranzo e’ finito.
Ingredienti:
Per l’impasto
– 250 g di farina 00
– 3 uova
Per la crema al caffè:
– 250 g di Mascarpone
– 100 ml di panna fresca
– 2 cucchiai di zucchero semolato
– 2 uova
– 3 cucchiai di caffè espresso o 1 cucchiaio di caffè solubile da disciogliere in poca acqua
Per la bagna al caffè:
– 2 tazzine di caffè
– 2 cucchiai di liquore (io ho usato il Cremovo, simile al Marsala)
Per decorare:
– codette al cioccolato
Procedimento:
Per il Pan di Spagna al cacao, nel KitchenAid (se non lo avete vanno bene anche le fruste elettriche) mettiamo le uova con lo zucchero e l’essenza di vaniglia, e frulliamo a velocità alta: devono diventare belle spumose chiare e gonfie.
A questo punto incorporiamo farina e lievito setacciati, poca per volta sempre frullando a velocità bassa, o con un cucchiaio di legno, in modo da non smontare il composto.
Mettiamo il composto nella tortiera imburrata e infarinata o spruzzata con lo staccante e inforniamo per 25-30 minuti a 180° (la cottura dipendera’ molto dal vostro forno, quindi vale la prova setcchino).
Mentre la base cuoce, prepariamo la crema. Sempre con il KitchenAid, o con le fruste elettriche, montiamo a spuma le uova con lo zucchero; sciogliamo il caffè solubile nell’acqua e lo aggiungiamo alle uova, e continuiamo a mescolare.
Poi aggiungiamo il mascarpone e la panna, e continuiamo a montare fino a quando la panna non dara’ quella consistenza cremosa. Facciamo riposare in frigo almeno per un oretta prima di utilizzarla.
Prepariamo la bagna al caffè, aggiungendo il liquore ma niente zucchero visto che gia’ di suo nella torta ne abbiamo a quantita’…
Componiamo il dolce: pareggiamo la superficie del Pan di Spagna togliendo la crosta in superficie, tagliamolo a meta’, bagnamolo con la bagna al caffè. Con la crema bella compatta, farciamo l’altro strato di Pan di Spagna, poi di nuovo bagna al caffe’ e nuovamente la crema, aiutandoci con una spatola.
Per la decorazione io ho spalmato della crema anche sulla superficie con la spatola liscia e poi ho guarnito con codette di cioccolato fondente e rimesso il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirla.
2 Comments
manu ela
11 Agosto 2013 at 20:57ciao sono Manuela. Ti ho trovata con Online link party. mi piace il tuo blog ora ti seguo con bloglovin. Se ti va passa da me mi trovi qui: http://adietadalunedi.blogspot.it/
giochidizucchero
16 Agosto 2013 at 9:06Ciao Manuela! Passo presto a trovarti, mi fa molto piacere!