Oggi vi posto quest’ottima ricetta, light e salva-albumi, quando capita di averne nel frigo un po’…
Morbidissima e profumata!
Ingredienti:
– 200 g di farina 00
– 125 g di yogurt bianco cremoso
– una fialetta di aroma all’arancia (solitamente non uso aromi artificiali, ma questa ce l’avevo per lì che girava, così l’ho aggiunta)
– scorza di un’arancia
– scorza di un limone
– 6 albumi
– 200 g di zucchero
– 60 ml di olio di semi di mais
– 1 bustina di lievito
Ho montato gli albumi a neve nel KitchenAid con le fruste a filo, e li ho messi da parte.
Ho messo nel boccale del KitchenAid lo yogurt, le scorze degli agrumi, l’olio, lo zucchero e ho iniziato ad amalgamare a bassa velocità. Nel frattempo ho setacciato insieme farina e lievito ed ho aggiunto al composto piano piano, con le fruste in movimento, aumentando un po’ la velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Infine aggiungo gli albumi a neve, amalgamando con un cucchiaio di legno per non smontare il tutto.
Verso in una teglia (io ho usato una teglia a forma di cuore), precedentemente imburrata ed infarinata, e cuocio in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti.
Come guarnizione io ho usato l’arancia, pelata a vivo, fatta a tocchetti e passata in pentola con 2 cucchiaini di zucchero di canna, e poi posata sulla torta capovolta e cosparsa di zucchero a velo, usando una formina a forma di cuore…
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
No Comments