Una brioche, alta e sofficissima… si può farcire con marmellata, Nutella, crema… insomma chi più ne ha più ne metta. E si può anche adattare a ripieni salati, utilizzando un po’ meno zucchero. La preparazione è un po’ lunga per via della lievitazione, ma ne vale la pena!
Bello da vedere e da gustare!
Ingredienti:
– 400 gr farina manitoba
– 180 gr di latte
– 35 gr di olio evo
– 80 gr di zucchero (per la versione salata ci vanno 20 g di zucchero)
– 1 cucchiaino di sale
– 1 busta di lievito
– 1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
– confettura di mirtilli per farcire
Ho messo tutti gli ingredienti nel Bimby e ho impastato a vel. spiga per 3 minuti circa. Poi ho messo l’impasto in un contenitore coperto da un canovaccio e lasciato lievitare 1 ora e 30 min.
Quando è lievitato, ho diviso la palla in 16 pezzi. Li ho schiacciati col palmo della mano, farciti con la confettura e poi richiusi sigillando bene le palline con dei “pizzicotti”. Le palline le ho poi messe in uno stampo foderato con carta forno con la parte chiusa sulla base dello stampo, vicine fra loro ma non attaccate, e ho lasciato lievitare di nuovo per 1/2 ora. A questo punto le palline, crescendo durante la lievitazione ulteriore, si attaccano fra loro. Ho quindi spennellato con il tuorlo d’uovo, spolverato con lo zucchero di canna ed infornato a 180° per circa mezz’ora.
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
4 Comments
Passannanti Fabio
6 Maggio 2013 at 20:28a quest'ora mi viene proprio fame lasciamo un tuo link qui http://wineandfoodweb.blogspot.it/
giochidizucchero
7 Maggio 2013 at 7:35Grazie mille!!
A tutto pepe...
10 Maggio 2013 at 11:22mmmmmmm….. devo provare a farla!!!! Complimenti per le foto!!!
Danaus
12 Maggio 2013 at 20:24Buonissima! Però adesso bisogna assaggiare quella con il ripieno salato!