La casa profuma di mele e vaniglia… quel profumo che ti fà stare bene, o almeno per me è così! Questo dolce aroma mi rende serena.
Per di più con qualcosa di soffice e leggero senza l’ausilio del burro, ma grazie allo yogurt cremoso alla vaniglia, che a me piace sempre tanto nei dolci di questo tipo.
E che dire della granella di zucchero croccante in superficie? Perfetta.
Io me le canto e me le suono… ma provatela e giudicate voi stessi!
Poi mi direte…
Ingredienti:
– 300 g di farina bianca 00
– 50 g di farina integrale di grano tenero
– 200 g di zucchero semolato
– 250 g di yogurt cremoso alla vaniglia
– 3 grosse mele Golden
– 90 ml di olio evo
– 1 piccolo limone non trattato
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– un pizzico di sale
– granella di zucchero per decorare
Procedimento:
Innanzi tutto ho grattugiato la scorza del limone e spremuto il suo succo.
Poi ho messo nel KitchenAid lo zucchero e le due uova, e con le fruste ho fatto montare il composto a vel. 3, per renderlo bello spumoso.
Nel frattempo ho pulito le mele, tagliate a pezzetti e mescolate con il succo del limone in una ciotola.
Pronta la crema di uova, ho aggiunto lo yogurt e l’olio, e ho amalgamato a velocità 2. Ho setacciato poi le farine con il lievito e aggiunto tutto al composto insieme alla scorza del limone e al pizzico di sale. Ho mescolato a velocità 2.
Poi ho aggiunto le mele a cubetti e ho versato nello stampo a ciambella imburrato ed infarinato (io ho usato lo staccante per comodità). Infine ho cosparso con una bella manciata di granella di zucchero, ed ho infornato a 180° per 50 minuti abbondanti, coprendo verso i 40 minuti con carta alluminio per non farla bruciare in superficie.
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
No Comments