Per stasera, visto che il papino ha lavorato anche se era festa, io e la mia piccola abbiamo preparato questi cupcakes tiramisù.
“First version” perchè se ne possono preparare molte varianti, oggi però scegliamo questa, che ha già all’interno dell’impasto il caratteristico aroma di caffè, prendendo spunto da una ricetta di Valentina Gigli.
Ingredienti (per circa 12 tortine):
per l’impasto:
– 150 g di burro leggermente salato
– 180 g di zucchero
– 100 g di farina 00
– 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
– 3 uova
– 50 g di latte
– 10 g di caffè liofilizzato
per il frosting: (forse ne otterrete un po’ di più del necessario, ma dipende dalla decorazione che volete fare)
– 200 ml di panna
– 200 g di mascarpone
– 50 g di zucchero
Il tocco in più: una tazza di caffè per inumidire la superficie delle tortine
Mentre il latte si intiepidisce, monto con lo sbattitore elettrico il burro assieme allo zucchero, e quando il composto è bello spumoso aggiungo le uova, uno alla volta.
Aggiungo poi la farina ed il lievito, preventivamente setacciati, a cucchiaiate.
Tolgo il latte intiepidito dal fuoco e vi ci sciolgo bene il caffè liofilizzato, in modo che non ci siano più grumi. Incorporo questo composto liquido a quello solido e mescolo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Una volta preparata la teglia per cupcakes con gli appositi pirottini, inforno a 180° (forno preriscaldato) per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario faccio la prova stecchino per testare la cottura.
Intanto che le tortine si raffreddano, preparo il frosting montando la panna con lo zucchero, incorporando poi il mascarpone a cucchiaiate.
Con un pennello da cucina inumidisco la superficie dei cupcakes con il caffè, e lascio riposare qualche istante in modo che si assorba bene.
Infine, con la crema ottenuta decoro i miei cupcakes con una sac-à-poche senza punta e spolvero con cacao amaro in polvere.
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
4 Comments
Loredana DS
26 Aprile 2013 at 10:43BELLISSIMOOOOOO IL TUO bLOG….SMACK <3
giochidizucchero
26 Aprile 2013 at 13:55Ma grazie della visita! Mi fa moooooolto piacere! 🙂
Atuttopepe...
26 Aprile 2013 at 10:45deliziosi a vedersi…. fortunato questo papino! bacioni
giochidizucchero
26 Aprile 2013 at 13:56he he he he