Ho lo stampo adatto nell’armadio da 9 anni. Mai usato per lo zuccotto. È arrivato il momento di riesumarlo!
E poi, quel Pandoro ancora lì, prossimo alla scadenza. Assolutamente da far sparire dalla dispensa prima che inizino ad arrivare le Colombe!
Lo zuccotto che oggi riesco finalmente a pubblicare, è un dolce davvero semplice da preparare, con gli avanzi del pandoro, una bella crema al mascarpone e una ganache di copertura super golosa (che volendo si può sostituire con la panna montata, o con una spolverata di cacao o zucchero a velo se volete qualche caloria in meno…) . Alla fine il risultato sarà scenografico e stupirà tutti, anche per la sua bontà…
Qui lo hanno divorato!
Ringrazio Federica per l’ispirazione!
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 250 g mascarpone
- 2 Tuorli
- 60 g Zucchero
- 15 g Acqua
- 100 g Cioccolato fondente
- 100 g Panna fresca
- 1 Pandoro
- Q.b. di caffè espresso
Ingredienti
Per la crema
Per la ganache
Per la base
|
|
- Preparate la crema, facendo pastorizzare l'uovo. Sciogliete lo zucchero nella poca acqua, a fiamma bassa senza farlo caramellare. Poi mettete in una ciotola i tuorli e montate li con la frusta versandomsopra lo sciroppo di zucchero a filo. Montate bene, poi aggiungete il mascarpone e amalgamate il tutto.
- Rivestite lo zuccotto con il Pandoro, tagliato a fette orizzontali, e riempiendo eventuali spazi con i ritagli di Pandoro che vi servono. Spennellate con il caffè freddo. Riempite con la crema al mascarpone più o meno fino a metà stampo. Posate una fetta di Pandoro sulla crema, spennellate ancora di caffè. Ricoprite con ulteriore crema. Chiudete lo zuccotto con un'altra fetta di Pandoro. Mettete in frigorifero.
- Preparate la ganache sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con la panna.
- Capovolgere su di un piatto da portata lo zuccotto e ricoprite con la ganache, poi lasciate in frigo fino al momento di servire. Io l'ho preparato la sera prima per il pranzo del giorno dopo ed era perfetto al taglio.
- Potete decorare a piacere con frutti di bosco, codette di cioccolato, panna montata o semplicemente del cacao spolverato o dello zucchero a velo, anche in sostituzione della ganache.
No Comments