Non sapete come mi ha fatto contenta la mia bimba quando, proponendole una fetta di questo dolce, me ne ha chiesto il bis… non capita con tutti i dolci che faccio, è molto esigente ha un numero limitatissimo di dolci che apprezza nella categoria in cui il cioccolato la fa da padrone. Infatti questa volta mi ha proprio stupita. Ma come darle torto. La torta in questione è divertente e deliziosa. Si tratta di una zebra cake che ho interpretato in 3 tonalità, dell’impasto chiaro preparato con farina e pistacchio, ad un impasto verde aromatizzato al the Matcha, dell’impasto al cacao. La base è quella chiara pistacchio, a cui ho aggiunto the Matcha e cacao suddividendo l’impasto in 3 parti.
Una torta leggerissima e stra buona, che rifaremo ancora, e ancora, e ancora…
Dai che siete in tempo per prepararla per la Merenda di oggi!
Buona domenica!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
|
- 180 g albumi
- 170 g Zucchero semolato
- 100 g Olio di semi Io mais
- 180 g farina 00 con pistacchi O 160 g di farina e 20 g di Pistacchi non salati ridotti in farina
- 150 g Acqua
- 10 g Cacao amaro
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 1 Cucchiaino The matcha
Ingredienti
|
|
- Versate lo zucchero in una terrina, miscelatelo all'acqua e all'olio. Mescolate bene, quindi unite la farina con pistacchi e il lievito setacciati.
- A parte montate a neve ben ferma gli albumi.
- Dividete in 3 parti sia l'impasto sia gli albumi. In una parte dell'impasto aggiungete il cacao e mescolate bene. In un'altra parte di impasto aggiungete il the Matcha e mescolate bene. La terza parte di impasto la lasciate "bianca".
- Incorporate delicatamente anche gli albumi montati a neve ai tre impasti colorati, fino a ottenere tre composti lisci e senza grumi.
- Nella teglia scelta, imburrata e infarinata, iniziate a mettere l'impasto del colore che volete per iniziare, aiutandovi con un cucchiaio. Un cucchiaio alla volta, alternando i colori, fate colare con il cucchiaio al centro del precedente impasto, procedendo concentricamente. Man mano che si aggiunge l'impasto, i cerchi si allargano riempiendo la teglia. Andate avanti così, mantenendo l'ordine dei colori, fino a quando finite gli impasti.
- Infornate la torta a 180 gradi per circa 30 minuti circa. Fate la prova stecchino (che dovrà essere asciutto) e sfornate. Lasciate raffreddare, e sformate.
1 Comment
zia Consu
24 Settembre 2018 at 21:17Bellissima anche da vedere! Ne feci una tempo fa ma non mi venne così bella 🙁 devo riprovare con la tua ricetta!