Tempo d’Autunno, Tempo di Zucca!
Quante volte ce l’abbiamo in casa e non abbiamo idea di come impiegarla, o almeno di come utilizzarla in modo diverso dal solito facendola apprezzare anche ai bambini… Questa ricetta cade a pennello da Madame Gateau che seguo sempre volentieri…
Abbiamo tutti apprezzato la sofficità e delicatezza di questa torta golosissima, e se l’ha mangiata la mia Cuochina vi posso garantire che è proprio buona!
Approfitto di questo post per ringraziare Monique (Miel & Ricotta) e Luca (Fotocibiamo) per l’illuminante corso di food photography di qualche settimana fa. Quelle che accompagnano questa ricetta sono di fatti le prime foto post corso, in cui provo a mettere in pratica i preziosi consigli dei due preparatissimi insegnanti. La mia innata smania di conoscere e provare a fare di tutto mi ha portata fino a qui, in questo blog, dove le fotografie all’inizio non erano che scatti lasciati al caso. La voglia di migliorare ogni volta è tanta, purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco, ma sono contenta di poter coltivare nel mio piccolo anche questa entusiasmante passione.
Ma ora basta chiacchiere, vi lascio alla Ricetta…
Tratta dal blog www.madamegateau.it
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 45 Minuti |
Porzioni |
|
- 250 g di burro morbidissimo
- 450 g di zucchero semolato
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 250 g di zucca cruda
- 280 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 65 g di cacao amaro in polvere
- 125 g di yogurt naturale oppure 115 ml di latticello
- 4 gocce di estratto naturale di vaniglia
- cacao in polvere Per la superficie
Ingredienti
|
|
- Innanzi tutto dovete far cuocere la zucca a vapore, (oppure in padella a tocchetti con un goccino di acqua). Poi frullatela fino a ridurla in purea e fate raffreddare.
- Versate nella ciotola della planetaria il burro morbido, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e montate a crema.
- A questo punto, unite un uovo alla volta, facendo assorbire bene dopo ogni aggiunta.
- Togliete metà del composto ottenuto e mettetelo in una ciotola capiente.
- Al composto lasciato nella planetaria unite la purea di zucca, 240 g di farina setacciata presa dal totale, e un cucchiaino di lievito e mescolate con le fruste a velocità minima.
- Unite a questo punto metà dose dello yogurt (io ho aggiunto latticetto) e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e tenete da parte.
- Nell’altra ciotola unite il cacao, il secondo cucchiaino di lievito, i restanti 40 grammi di farina precedentemente setacciati, il resto dello yogurt e mescolate con una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate il composto di zucca sul fondo dello stampo imburrato ed infarinato, alternate con il composto al cacao, e con la lama del coltello formate dei vortici per ottenere l’effetto marmorizzato.
- Infornate a 180° nel forno ventilato per circa 45/50 minuti, poi vale la prova stecchino. Ricordate che il dolce deve rimanere umido.
- Prima di servire spolverizzare con il cacao.
20 Comments
Antonella
26 Ottobre 2015 at 15:28Sento il profumo della tua deliziosa torta! Complimenti!
Antonella
giochidizucchero
27 Ottobre 2015 at 12:14Ciao Antonella, grazie per essere passata!
zia Consu
26 Ottobre 2015 at 18:41Sono una grande amante della zucca e in questo dolce credo proprio che sappia dare il meglio di sè 🙂 Complimenti tesoro e felice settimana <3
giochidizucchero
27 Ottobre 2015 at 12:14Lo so che tu amo molto la zucca, io invece mi faccio annoiare facilmente da questo ingrediente, benché le abbia nell’orto. Mi devo sempre inventare qualcosa… 😉 Felice settimana anche a te, cara!
Claudia
26 Ottobre 2015 at 19:48Mamma mia che bel aspetto ha e immagino quanto soffice e golosa è. Buona per iniziare la giornata e non solo, buona anche per la merenda o per finire il pasto !
giochidizucchero
27 Ottobre 2015 at 12:13Ma sai che anche noi la apprezziamo in ogni momento della giornata, e non solo a colazione? E’ morbidissima e anche se non la inzuppi è perfetta! Ciao!
Ketty Valenti
26 Ottobre 2015 at 22:30E’ una delizia questa tortina,chissà che buon sapore e poi sembra disegnata con il pennello internamente sempre bravissima!!!
giochidizucchero
27 Ottobre 2015 at 12:11Ketty tesoro, ma quanto sei gentile? <3 Smack!
Vale
27 Ottobre 2015 at 6:59Hai ragione, la zucca nei dolci è un bellissimo modo per utilizzarla in modo diverso dal solito! E poi sta benissimo abbinata al cacao!! Le tue foto sono davvero bellissime e fanno venire una gran voglia di prendere una fetta di torta!! Hehe 😉
giochidizucchero
27 Ottobre 2015 at 12:11Ciao Vale! Grazie per i complimenti, mi fa piacere che le foto ti piacciano. Il tempo è sempre tiranno… e la ricetta è veramente speciale, provala! Un bacione
tritabiscotti
27 Ottobre 2015 at 11:10Bellissima torta e bellissime foto.. Anche io avrei voluto tanto partecipare al corso ma purtroppo non ne ho avuto il tempo… Sbircio la tua bravura e rubo una fetta di torta! ;P
Un abbracciotto
giochidizucchero
27 Ottobre 2015 at 12:10Ma grazie cara! Sei sempre così gentile! Un abbraccio!
Claudia
27 Ottobre 2015 at 12:28Deve essere davvero buona.. amo i dolci che contengono la zucca nell’impasto .. smackkk
giochidizucchero
30 Ottobre 2015 at 12:34Grazie Claudia! Buon week end!
Mila
29 Ottobre 2015 at 9:35Quanto bello è stato il corso di fotografia??? Beh la ricetta è stupenda (W la zucca!!!) e le foto sicuramente non da meno.
Buona giornata
giochidizucchero
30 Ottobre 2015 at 12:35Il corso è stato veramente illuminante… Sei gentilissima come sempre. Grazie Mila!!
Melania
30 Ottobre 2015 at 10:28Eccola! Anche qui la tua versione! Le foto sono meravigliose e si vede che nulla è lasciato al caso. Sono curate nei minimi dettagli e piene di colore!
Ormai la zucca la mettiamo ovunque, per me era la prima volta nei dolci.
Complimenti Erika
Un abbraccio
giochidizucchero
30 Ottobre 2015 at 12:36Carissima, se era la prima volta nei dolci e ti è piaciuta, devi assolutamente provare una ricettina… te la mando su IG… Grazie di tutto! <3
MArilisa
30 Ottobre 2015 at 21:05Non ho parole per descrivere l’emozione che ho provato vedendo la mia ricetta nel tuo blog e sono molto contenta che sia stata di tuo gradimento. Ti ringrazio molto!! ,
Vanessa
3 Novembre 2015 at 18:35Incantevoli, sia la ricetta che la foto! Amo tantissimo la zucca nei dolci: è una delle gioie dell’autunno! 😉