Ho scoperto da poco l’olio di vinaccioli, un olio tratto dai semini dell’uva che possiede diverse proprietà, tra cui la ricchezza in polifenoli, caratteristica pressoché esclusiva rispetto agli oli di semi che normalmente uso, arachidi, mais, girasole… è fondamentale però che questo olio venga consumato in modo regolato, in quanto si tratta di un ingrediente particolarmente ricco di calorie. In ogni caso, è un’alternativa che mi piace poter impiegare.
Questo tipo di olio l’ho provato per ora sia nelle fritture sia nella preparazione di dolci, ma non l’ho ancora utilizzato a crudo, in quanto personalmente preferisco il gusto dell’olio extravergine.
Oggi vi lascio una bomba ragazzi, provatela perchè è davvero squisita. Se voi non avete in casa l’olio di vinaccioli, nessun problema, sostituitelo tranquillamente con l’olio che preferite, nella stessa quantità. Farina di castagne + cacao sono un’accoppiata vincente, a cui potete aggiungere gocce di cioccolata se vi và di arricchire ulteriormente l’impasto. Io l’ho lasciata per una volta senza aggiunta di cioccolato, ed è piaciuta tantissimo.
Buona colazione!
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 250 g Farina di castagne
- 180 g Zucchero di canna
- 30 g Cacao amaro
- 3 uova intere
- 80 ml Olio di semi io di vinaccioli
- 1 bustina Lievito per dolci
- 120 ml Latte io parzialmente scremato
- q.b. zucchero a velo o cacao per la superficie
- Zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Aggiungete l'olio a filo continuando a mescolare. Setacciate sul composto liquido la farina di castagne con il lievito e il cacao e lavorate con le fruste (o anche a mano se preferite). Unite anche il latte a filo, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Preparate lo stampo prescelto, imburrato ed infarinato o rivestito con carta forno. Versate l'impasto, livellate con il dorso di un cucchiaio e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto.
- Fate raffreddare completamente la torta prima di sformarla, e servitela con una spolverata di zucchero a velo o di cacao a vostro piacere.
No Comments