Diciamolo pure, la torta di mele non stanca proprio mai… se poi la portiamo in tavola come fine pasto accompagnata da una crema speciale, al Brunello di Montalcino … come dire di no??
Questa torta l’ho preparata per una cena, e lo zabajone fatto al momento sul fuoco è stato un piccolo evento. Ovviamente il Brunello non lo abbiamo aperto solo per la crema, ma per pasteggiare, e un pochino lo abbiamo tenuto in serbo proprio al dessert.
Il dolce é morbido e vellutato, lo zabaione cremoso e liquoroso al punto giusto. Che ne dite, può diventare il vostro dolce del Week end?
Prima di pensare alla Primavera allora, gustiamoci questo dessert di fine inverno.
A presto!
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 250 g Ricotta
- 150 g Zucchero semolato
- 150 g Farina di mandorle
- 100 g Farina 00
- 3 Uova
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 3 Mele
- 6 Cucchiai Zucchero semolato
- 1 Bicchiere Vino rosso Io Brunello di Montalcino
- 6 Tuorli
Ingredienti
Per lo zabaione al vino rosso
|
|
- Sbattete le uova con lo zucchero con le fruste, fino ad ottenere un composto bello spumoso, a cui aggiungete la ricotta. Mescolate delicatamente.
- Aggiungete le farine ed il lievito sempre mescolando con la spatola, cercando di non smontare troppo il co,posto di uova.
- Pulite le mele e tagliatele a fette. Mescolate le mele con l'impasto, tenendone un po' da parte per la superficie.
- Imburrate ed infarinate la teglia, versate il composto, e disponete le mele a fettine tenute da parte per la decorazione.
- Infornate in forno caldo a 170 gradi per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto.
- Con la frusta montate i 6 tuorli con lo zucchero, fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto, ci vorranno un po' di minuti, portate pazienza e continuate fino ad avere una massa spumosa e soffice.
- Spostate la ciotola a bagno maria e aggiungete piano il vino. Io lo aggiungo un po' per volta, fino a che ne vedo la necessità. Assaggiate e aggiungete in base al vostro gusto personale. Con la frusta a mano continuate sbattere fino a che la crema non si rassoda.
- Servite la torta con lo zabaione tiepido.
2 Comments
andreea manoliu
12 Marzo 2019 at 9:33Sicuramente molto soffice e golosa e poi, con i dolci con le mele non si sbaglia mai ! Claudia
giochidizucchero
1 Aprile 2019 at 16:25Hai proprio ragione… Grazie!