La frutta secca e disidratata non manca mai nella mia dispensa. Per uno spuntino energetico veloce, o per arricchire le mie ricette, dolci e salate.
E poi ci sono un sacco di varietà da assaggiare, oltre a mandorle, noci, nocciole più facili da reperire, amo non farmi mancare anche la frutta più esotica di ogni genere e tipo, dolce, morbida e gustosa.
L’altro giorno, in uno di quei pomeriggi NO, mi sono distratta un attimo per prepararmi questa torta, ricca e piacevole, con fichi e datteri nell’impasto, oltre a mandorle e pistacchi, che mi sono gustata all’ora del thè, servita insieme ai fichi caramellati di Babbi…
Non vi dico il beneficio di questa morbida coccola per corpo e mente.
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
6-8 persone
|
- 100 g Farina autolievitante setacciata
- 50 g Fichi secchi
- 40 g datteri
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 80 ml Acqua bollente
- 50 g Burro
- 1/2 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 90 g Zucchero di canna
- 2 Uova
- 30 g Farina di mandorle
- 1 cucchiaio Sciroppo d'acero abbondante
- 35 g pistacchi granella
- q.b. fichi caramellati (io Babbi)
- q.b. pistacchi per la decorazione
Ingredienti
|
|
- Disponete i datteri e i fichi tritati grossolanamente, il bicarbonato e l'acqua calda in una ciotola e tenete a mollo per 15 minuti. Trasferite poi il composto in un robot da cucina, e frullatelo finché non sarà ben liscio. Tenete da parte.
- Montate burro, vaniglia e zucchero, unite le uova una alla volta, sempre con le fruste in movimento. Aggiungete la farina, la farina di mandorle, lo sciroppo d'acero e i pistacchi e amalgamate bene. Preriscaldate il forno a 160°C.
- Versate in una teglia quadrata da circa 20 cm di lato, unta o rivestita con carta da forno. Livellate la superficie. Cuocete nel forno caldo per circa 40-45 minuti. Fate riposare nello stampo per 10 minuti prima di sformare e far raffreddare completamente.
- Tagliate la torta a quadretti e servite con i fichi caramellati e granella di pistacchio a piacere.
No Comments