PANE E LIEVITATI

Torta dei Re Magi – Roscon de Reyes

Finite le vacanze, si riprende il ritmo abituale, con la sveglia che vinca sobbalzare la mattina e la solita routine. Per fortuna oggi è giovedì e la settimana è praticamente già finita ☺.

Avrei dovuto darvi questa ricetta qualche giorno fa, per darvi modo di prepararla per l’Epifania, ma sono riuscita a prepararla anche io giusto in tempo per il 6 gennaio, con due foto al volo. Se vi va di provarla secondo me potete tranquillamente farlo anche se le feste sono finite… farà passare più in fretta la tristezza! Quest’anno, grazie al lockdown, siamo stati tranquilli in famiglia e ci siamo veramente riposati.

Ma torniamo al dolce… La Roscon de Reyes, o Torta dei Re Magi, è di origine spagnola e si prepara per il giorno dell’Epifania. La caratteristica di questa ciambella è che all’ interno dell’impasto viene nascosta una “fava”, un personaggio in ceramica o una semplice mandorla, come viene fatto per la galette dea rois francese: chi la troverà nella propria fetta sarà il Re per un giorno o comunque sarà fortunato per tutto l’anno. Provare non costa nulla. 😄

A presto e buon inizio a tutti!

La Ricetta…

Print Recipe
Torta dei Re Magi - Roscon de Reyes
Istruzioni
  1. Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, unite il lievito e il latte tiepido e mescolate bene.
  2. Fate fondere il burro, poi unitelo in una ciotola con le uova e lo zucchero. Amalgamate bene, poi unite al composto di farina. Mescolate bene il tutto.
  3. Aggiungete la scorza di limone, la scorza di arancia e il miele e continuate a lavorare l'impasto, fino a formare un panetto.
  4. Sistemate l'impasto in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido.
  5. Riprendete l'impasto, formate un rotolo con le mani, e mettetelo nello stampo a ciambella imburrato ed infarinato. Non dimenticate di inserire all'interno una mandorla intera!
  6. Fate lievitare ancora per 1 ora.
  7. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, spennellate la superficie con un albume e decorate con granella di zucchero, frutta candita e mandorle a lamelle.
  8. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllate che il dolce non si scurisca troppo. Sfornate e fate raffreddare prima di rimuoverlo dalla teglia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply