Buon sabato a tutti! Ma che giornata fantastica oggi, primo giorno di vacanza dall’ufficio e da scuola, ora un po’ di relax…
Purtroppo non sono riuscita a cantierizzare un gran lievitato, nonostante il mio lievito madre sia bello arzillo, chissà magari durante le feste qualcosa ne uscirà ma per iniziare ufficialmente le feste vi propongo questi deliziosi tartufini che si preparano velocemente e sono una coccola per gli ospiti che vi faranno visita in questi giorni.
Se non ci sentiamo prima, vi faccio qui tanti tanti auguri per un sereno Natale.
A presto!
La Ricetta…
Porzioni |
45 Tartufini
|
- 250 ml panna
- 150 g biscotti secchi
- 100 g Cioccolato fondente
- 50 g Cioccolato bianco
- Q.b. Cacao amaro
- Q.b. Codette
- Q.b. Cocco rape'
- Q.b. Nocciole tostate intere
- 50 g Burro
Ingredienti
|
|
- Tritate il cioccolato fondente e a parte quello bianco e tenete da parte. Nel frattempo scaldate la panna, senza farla bollire, con il burro. E tritate finemente i biscotti.
- Mescolate 150 ml di panna calda con 100 g di cioccolato fondente. A parte i restanti 100 ml di panna con i 50 g di cioccolato bianco. Girate e fate fondere bene. Poi unite nelle due ciotole rispettivamente 100 g e 50 di biscotti.
- Fate raffreddare i due composti in frigo almeno un paio d'ore. Così saranno più facili da lavorare.
- Aiutandovi con un cucchiaino formate circa 30 palline di cioccolato fondente e circa 15 palline al cioccolato bianco, adagiatele su di una teglia ricoperta di carta forno. Scegliete le decorazioni. Io ho messo in tre piatti distintamente il cacao, il cocco e le codette. Passate le palline nelle coperture. Io nelle palline finché ho inserito una nocciola... riponete poi a raffreddare ancora in frigo fino al momento di consumarli.
I tartifini si conservano in frigo in contenitori ben chiusi per una settimana. Sono perfetti anche da regalare.
2 Comments
zia Consu
26 Dicembre 2018 at 16:02Tantissimi auguri carissima..ti ruberei volentieri un paio di questi tartufini 😛
Le ricette di Anna e Flavia
29 Dicembre 2018 at 9:09tantissimi auguri di buone feste