Strudel/ TORTE

Strudel – con frolla all’avena – alle mele e confettura di fichi

Oggi vi do il buongiorno con una ricetta molto semplice, che adoro…

Lo strudel… è davvero un dolce perfetto per l’autunno/inverno, e lo si può fare in tanti modi diversi, utilizzando quello che abbiamo in dispensa, frutta fresca,  secca, miele, confettura, o quello che più ci piace.

La Ricetta della tradizione trentina vuole che sia un rotolo di pasta sfoglia finissima a racchiudere il dolce ripieno,  ma io devo farvi una confessione: lo preferisco con la frolla croccante!

Ho rivisitato un po’ la versione originale, aggiungendo dell’avena all’impasto, e scegliendo un ripieno di mele e confettura di fichi.

E voi, che versione di Strudel preferite?

A presto!

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Strudel - con frolla all'avena - alle mele e confettura di fichi
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Porzioni
1 Strudel
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 Minuti
Tempo di cottura 45 Minuti
Porzioni
1 Strudel
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la frolla mettendo nel mixer il burro e lo zucchero, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata e 1 uovo. Impastate bene.
  2. Unite infine la farina con i lievito e la crusca d'avena, mescolate ed Impastate fino ad ottenere un bel panetto che farete riposare in frigo per una mezz' ora.
  3. Preparate il ripieno. Tagliate a fettine 2 o 3 mele piccole e mescolatele in una ciotola con la confettura di fichi e i fiocchi d'avena.
  4. Mettete su di un foglio di carta forno la pasta tirata fuori dal frigo, e stendetela con il mattarello a circa 3 o 4 mm di spessore,abbastanza fine, formando un rettangolo. Mettete il ripieno al centro nel senso della lunghezza. Richiudete arrotolando la pasta, aiutandovi con la carta forno.
  5. Fate fondere il burro, e spennellate la superficie del dolce, cospargete con abbondante zucchero e fiocchi d'avena.
  6. Infornate nel forno già caldo a 175 gradi per 45 minuti. Quando sarà bello dorato, sfornatelo e fatelo raffreddare bene prima di servire.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply