Innanzi tutto dovete far cuocere la zucca a vapore, (oppure in padella a tocchetti con un goccino di acqua). Poi frullatela fino a ridurla in purea e fate raffreddare.
Versate nella ciotola della planetaria il burro morbido, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e montate a crema.
A questo punto, unite un uovo alla volta, facendo assorbire bene dopo ogni aggiunta.
Togliete metà del composto ottenuto e mettetelo in una ciotola capiente.
Al composto lasciato nella planetaria unite la purea di zucca, 240 g di farina setacciata presa dal totale, e un cucchiaino di lievito e mescolate con le fruste a velocità minima.
Unite a questo punto metà dose dello yogurt (io ho aggiunto latticetto) e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e tenete da parte.
Nell’altra ciotola unite il cacao, il secondo cucchiaino di lievito, i restanti 40 grammi di farina precedentemente setacciati, il resto dello yogurt e mescolate con una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto di zucca sul fondo dello stampo imburrato ed infarinato, alternate con il composto al cacao, e con la lama del coltello formate dei vortici per ottenere l’effetto marmorizzato.
Infornate a 180° nel forno ventilato per circa 45/50 minuti, poi vale la prova stecchino. Ricordate che il dolce deve rimanere umido.