Torta Slava – Plesniak – alla confettura di Ciliegie
Per una teglia rettangolare 30×40 cm
Tempo di preparazione
20minuti
Tempo di cottura
30minuti
Tempo di preparazione
20minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Per la frolla
Per la copertura di meringa
Istruzioni
  1. Preparate per prima cosa la meringa. In una ciotola con il frullatore o nella planetaria dotata di frusta, montate a neve gli albumi con lo zucchero fino ad avere un composto molto sodo – se volete aggiungete agli albumi 2 gocce di limone o un pizzico di cremor tartaro, che aiutano a stabilizzare la meringa. Tenete da parte
  2. Ora preparate la frolla come vostra abitudine: mescolate farina, lievito, zucchero, aggiungete i tuorli ed il burro morbido. Formate un panetto.
  3. Nello stampo rettangolare rivestito da carta forno stendete la frolla ottenuta in uno strato sottile, aiutandovi anche con il mattarello. Lo spessore non deve essere più di mezzo cm… Ricoprite con la confettura di ciliegia, e poi con la meringa, stendendola con la spatola.
  4. Infornate in forno caldo a 170° per circa 25 minuti nella parte più bassa del forno, fino a quando la meringa diventerà dorata.
  5. Lasciate nel forno spento con lo sportello socchiuso (io metto un cucchiaio di legno) per circa 5 minuti e poi sfornate. Quando il dolce è completamente raffreddato tagliate a quadrotti e servite.