Torta rovesciata alle Prugne e Pistacchi
Per 2 tortine da 18 – 20 cm – o una torta intera piò grande, 26 cm circa.
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
40minuti
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite le prugne, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Mettetele in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero di canna e mettete da parte. Riducete in polvere, il più finemente possibile, i pistacchi sgusciati e tostati, e mescolateli alla farina in una ciotola a parte.
  2. Nella planetaria, o con le fruste elettriche, sbattete il burro con lo zucchero semolato fino ad ottenere una spuma. Aggiungete un uovo e mescolate fino a che non sarà ben incorporato, poi aggiungete il secondo. Incorporate la farina con i pistacchi, il lievito, la cannella e il latte. Mescolate fino ad ottenere un impasto senza grumi.
  3. Nella tortiera rivestita con carta forno sistemate le prugne a “testa in su”, appoggiandole a raggiera, con tutto il loro succo ce nel frattempo si sarà formato. Poi versate al di sopra l’impasto, e livellatelo con delicatezza in modo da non smuovere la frutta al di sotto.
  4. Cuocete in forno a 170 gradi per circa 40 minuti.
  5. Fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare. Poi capovolgete sul piatto da portata e rimuovete delicatamente la carta forno.