Torta Pasticciotto
Per una tortina da 20 cm di diametro
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema pasticcera
Istruzioni
  1. Preparate la crema pasticcera. Fate bollire il latte insieme alla scorza di limone e arancia, poi togliete dal fuoco e lasciate in infusione. Nel frattempo in una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciandola in modo da non creare grumi, e amalgamate bene. Togliete dal latte le scorze, (io ho filtrato perché le mie erano grattugiate) unite lentamente al composto di uova zucchero e farina e mescolate con la frusta in modo da avere un composto liscio ed omogeneo. Rimettete nel pentolino e portate ad ebollizione sempre mescolando con la frusta per evitare che la crema si attacchi. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, togliete dal fuoco.
  2. Per la frolla, aiutatevi con il mixer o con la planetaria, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e formate una palla, che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigorifero per almeno mezzora.
  3. Riprendete la frolla, dividetela in due (una parte leggermente più grande dell’altra) e stendete con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Riponete la frolla più grande che fungerà da base, nella tortiera foderata con carta forno e lasciate che i bordi fuoriescano di qualche centimetro rispetto alla tortiera stessa. Fate i soliti fori con i rebbi della forchetta.
  4. Riempite ora con la crema pasticcera preparata in precedenza. Non esagerate perché poi altrimenti risulterà difficile ricoprire con il disco di frolla senza far uscire la crema… Farcite a piacere con le visciole o le amarene sciroppate senza sciroppo, facendole sprofondare nella crema. Riprendete il disco di frolla più piccolo e riponetelo sulla crema per chiudere il dolce. Richiudete i bordi e sigillate. Io ho spennellato con un albume leggermente sbattuto sia i bordi da sigillare sia tutta la superficie del dolce.
  5. Infornate ora a 170° per circa 10 minuti, poi alzate la temperatura a 190° e continuate per altri 30 minuti, fino a che non sarà bella dorata. Prima di toglierla dalla tortiera, fatela raffreddare completamente, poi estraetela delicatamente. Oppure usate uno stampo a cerniera per facilitarvi l’operazione.