Torta morbida alle prugne e noci
Dosi per una teglia da 28 cm o due più piccole (io 20 e 22). Io ho in dispensa una farina già addizionata con parte di noci ridotte in polvere, ma se non la avete potete ridurre voi in polvere a parte nel mixer le noci con della farina tipo 1 (o 00 se volete un dolce meno rustico).
Porzioni Tempo di preparazione
10Persone 15Minuti
Tempo di cottura
50Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
10Persone 15Minuti
Tempo di cottura
50Minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lasciate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, almeno il tempo necessario per rendere il burro bello morbido.
  2. Iniziate mescolando le uova con lo zucchero e il burro, io ho usato la planetaria con le fruste, ma vanno benissimo anche il frullatore o le fruste elettriche. Aggiungete il latte.
  3. A parte setacciate le farine (tipo 1 e noci tritate finissime) con il lievito e il sale.
  4. Aggiungete poco per volta le farine gli ingredienti liquidi sempre mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  5. Lavate e asciugate le prugne, tagliatele in quarti e privatele del nocciolo.
  6. Mettete l’impasto nella teglia imburrata e infarinata, e fate sprofondare gli spicchi di prugna disponendole a raggiera. Spolverate con lo zucchero di canna.
  7. Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti per due tortine piccole, circa 60 per una tortiera da 28 cm, e fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura (dovrà uscire asciutto) . Fate raffreddare e servite, se volete con una pallina di gelato alla crema.
Recipe Notes

Potete sostituire le prugne con 150 g di gocce di cioccolato fondente e per la superficie omettere lo zucchero di canna e aggiungere codette di cioccolato, per un dolce completamente diverso. Io ho diviso in due la dose di impasto e ho fatto due tortine più piccole, una alle prugne e una al cioccolato, per accontentare tutti i gusti.