Tarte Tatin ai Fichi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate innanzi tutto la pasta brisée, mettete le farine nella planetaria con il gancio a foglia, o nel mixer, aggiungete un pizzico di sale e il burro morbido a tocchetti, miscelate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete poca acqua (io ne ho tenuta a disposizione una tazzina, aggiunta gradualmente al bisogno) in modo da far amalgamare bene il composto, sempre con la planetaria in funzione a velocità intermedia/bassa. In base al tipo di farina che usate ci vorrà più o meno acqua. In ogni caso aggiungetene pochissima per volta, perchè il composto non deve essere appiccicoso, ma sarà perfetto quando si staccherà dalle pareti della ciotola. Mettete la palla ottenuta nella pellicola trasparente e fate risposare in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Lavate e asciugate i fichi, e tagliateli a metà (io li ho tagliati orizzontalmente).
  3. Preparate la vostra teglia, imburrandola generosamente con il burro morbido, poi ricoprite il fondo della teglia con lo zucchero di canna e mettete altro burro in fiocchetti qua e là. Mettete i vostri fichi sulla teglia così preparata.
  4. Riprendete la Brisée da frigo, stendetela sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa mezzo centimetro (anche meno), formando un cerchio grande quanto la vostra teglia (circa 26 cm di diametro). Aiutandovi con il mattarello, prendete la sfoglia tirata sottile e adagiatela sui fichi, rimboccando il bordo dell’impasto all’interno della teglia stessa, in modo che quando la tatin verrà capovolta si crei una sorta di guscio. Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta.
  5. Infornate la Tatin per circa 30/40 minuti nel forno già caldo a 180°. Io ho realizzato quattro tortine di grandezza medio/piccola e sono bastati 30 minuti di cottura.
  6. Servite la Tatin ancora tiepida con gelato alla vaniglia o panna montata alla cannella. Oppure a temperatura ambiente, sarà buona ugualmente.
Recipe Notes

Capovolgete la Tatin appena fuori dal forno, così il caramello che si formerà sarà caldo e la torta non rimarrà incollata alla teglia.