Paté di anatra al lardo
Tempo di preparazione
3ore
Tempo di preparazione
3ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite lo scalogno e fate un soffritto con l’olio. Rosolate nel soffritto il petto d’anatra. Se serve unite ancora un filo d’olio, le carote a dadini, le bacche di ginepro, il lardo e le erbe aromatiche. Aggiustate di sale e pepe, sfumate con il Marsala, coprite e cuocete 20 minuti aggiungendo ancora circa 1 bicchiere scarso di acqua e l’aceto balsamico alla fine.
  2. Togliete la pelle del petto, tagliatelo a tocchetti e frullatelo nel minipimer aggiungendo il burro, le verdure e 2 cucchiai di fondo di cottura. Frullate minuziosamente anche più volte, riportando al centro delle lame il composto che si deposita sui bordi del boccale. Ripetete fino ad avere una crema omogenea, liscia e senza grumi. Mettete il paté in una terrina, livellate bene e lasciate riposare in frigo almeno per un’ora. 
  3. Preparate la gelatina pronta con l’acqua e l’aroma scelto. Io ho aggiunto un cucchiaio di aceto di lamponi. Fate raffreddare leggermente e poi colate la gelatina sul paté creando uno strato spesso almeno 0,5 cm. In alternativa mettete la gelatina in piccoli stampini da servire in accompagnamento con i frutti rossi scelti. Perfetti lamponi e ribes.
  4. Riponete in frigo a solidificare.
Recipe Notes

Il paté si gusta spalmato su fette di pan brioche tiepido o fatto abbrustolire. Se non avete pan brioche vanno benissimo crostini di pane integrale.