Mini Krapfen
Porzioni Tempo di preparazione
35Pezzi circa 60Minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30Minuti 6Ore
Porzioni Tempo di preparazione
35Pezzi circa 60Minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
30Minuti 6Ore
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte intiepidito. Versate nella planetaria lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata e il lievito sciolto nel latte.
  2. Con le fruste a gancio e aggiungendo un po’ di farina iniziate a impastare. Unite altra farina a mano a mano che si incorpora, fino a quando l’impasto risulterà liscio e compatto.
  3. A questo punto unite il burro morbido, un pezzetto per volta accertandosi che venga bene incorporato prima di aggiungerne altro. Al termine l’impasto dovrà risultare ben incordato, liscio ed elastico. Fate lievitare coperto con pellicola trasparente per circa 4 o 5 ore.
  4. Prelevate l’impasto, sgonfiatelo e stendetelo sulla spianatoia infarinata aiutandovi con il mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm abbondante. Formate i mini krapfen con un coppa pasta rotondo.
  5. Metteteli a lievitare un po’ distanziati tra loro, coperti con un canovaccio, ancora per circa 2 ore.
  6. Friggete quindi i mini krapfen, in olio ben caldo. Quando avranno preso un bel colore dorato estraeteli con una schiumarola e disponeteli su carta assorbente.
  7. Mettete Fiordifrutta fragole e fragoline in una sac-à-poche con beccuccio tondo (non troppo stretto se no i pezzi di frutta non passeranno, in alternativa potete frullare la confettura rendendola liquida).
  8. Quando i krapfen sono ancora caldi, passateli nello zucchero semolato. Poi forateli sul bordo esterno circa a metà, e farciteli con Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco.