Holiday fruit cake
Per due stampi da circa 20×10 cm
Tempo di preparazione
20Minuti
Tempo di cottura
2Ore
Tempo di preparazione
20Minuti
Tempo di cottura
2Ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete la panna in una ciotola e mescolatela con il bicarbonato, mescolate con la frusta a mano fino a che non sarà semi montata. Tenete da parte. Infarinate bene la frutta secca e disidratata, e le noci.
  2. Preparate la pastella: sbattere insieme il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite l’uovo, poi la scorza d’arancia, quindi la miscela di panna/bicarbonato. Aggiungete la farina e il sale e mescolate. Versate la frutta con le noci nella pastella e mescolate bene per distribuire il tutto uniformemente.
  3. Versate ora l’impasto dividendolo nei due stampi (io ho usato due stampi di carta usa e getta). Livellate con il dorso di un cucchiaio. Infornate nel forno preriscaldato a 160°, con una pentola d’acqua posta su una griglia al di sotto del piano di cottura delle torte, o di fianco. (L’acqua rende la cottura più uniforme e delicata.) Cuocete a 160°C per circa 1 1/2 ora a 1 3/4 ore, poi fate la prova spiedino di legno inserito al centro, deve uscirne pulito . Potrebbe essere necessario rabboccare l’acqua durante la cottura, se evapora. Se la parte superiore del dolce diventa troppo dorata mentre cuoce, proteggetelo con un po’ di carta stagnola.
  4. Sfornate e fate raffreddare completamente. A questo punto bucherellate la superficie del dolce e spennellate con il Brandy, poi richiudete in un sacchetto di plastica o con pellicola trasparente. Ripetete l’operazione del Brandy per qualche giorno, se volete conservare il vostro dolce. A dicembre, ad esempio, io lo preparo alcune settimane prima e lo spennello ogni tanto per conservarlo, e servirlo nei giorni di festa. Se volete mangiarlo subito spennellate con il Brandy 2 o 3 volte mentre si raffredda. Però per esperienza, questo è un dolce che va preparato con largo anticipo perchè stando lì diventa più buono. 🙂