Galette vegana alle ciliegie con olio e latte di cocco
Porzioni Tempo di preparazione
1galette (circa 6-8 persone) 15Minuti
Tempo di cottura
35Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
1galette (circa 6-8 persone) 15Minuti
Tempo di cottura
35Minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolate insieme in una ciotola le farine e lo zucchero. Aggiungete l’olio di cocco fuso e il latte di cocco. Io uso quello in polvere di LiveBetter che trovate sul loro sito, perchè è praticissimo e zero sprechi. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Mettete il panetto in frigo a riposare per almeno mezz’ora avvolto nella pellicola o in un contenitore.
  2. Preparate il ripieno: se usate ciliegie fresche, denocciolatene dopo averle lavate e mettetele in una padella con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. La quantità di zucchero potete aumentarla o diminuirla a piacere. Fate cuocere a fuoco moderato, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che non otterrete una specie di marmellata grossolana. Fate raffreddare.
  3. Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo sulla spianatoia infarinata, con il mattarello, ad uno spessore di circa 0,3/0,4 centimetri, comunque non più di mezzo centimetro, dandogli una forma ovale o circolare.
  4. Versate il ripieno sull’impasto lasciando un bordo di circa 3 cm, che andrete poi a rigirare verso il centro. Spennellate questa cornice con il latte di cocco tenuto da parte, decorate con le mandorle a lamelle ed infornate a 180 gradi per circa 30-35 minuti fino a doratura.
Recipe Notes

Potete servire la galette con della panna montata, o del gelato alla vaniglia. Ovviamente vegani e/o senza lattosio nel caso vogliate rimanere in tema.