Fiocchi di neve Napoletani
Porzioni Tempo di preparazione
16Porzioni 30Minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15Minuti 40Minuti
Porzioni Tempo di preparazione
16Porzioni 30Minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15Minuti 40Minuti
Ingredienti
Per la base
Per il ripieno di crema pasticcera leggera
Istruzioni
  1. Nella planetaria lavorate tutti gli ingredienti tranne il burro. Quando l’impasto risulta ben incordato, aggiungete il burro in piccoli pezzetti in 3 riprese. Lavorate l’impasto fino a far assorbire il burro, poi aggiungete la seconda parte, fate assorbire e poi unite il resto.
  2. Coprite l’impasto ottenuto nella ciotola copertanto con pellicola e fate lievitare al caldo, fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Un paio di ore…
  3. Mentre l’impasto lievita preparate la crema del ripieno. Sbattete con le fruste le uova con lo zucchero per 5 minuti, finchè si avrà una consistenza chiara e spumosa. A questo punto, setacciate ed aggiungete la farina (o maizena o frumina). Mescolate bene ancora 2 minuti. Versate adesso il latte piano piano, mescolando per evitare che si creino grumi. A questo punto mettete tutto in un pentolino, aggiungere la vaniglia e mettere sul fuoco basso. Fate cuocere mescolando e fino a che non si avrà la consistenza desiderata. Una volta tolta dal fuoco, lasciate raffreddare.
  4. Una volta lievitato l’impasto, ricavate 15 palline della dimensione di un pallina da biliardo ed effettuate la pirlatura, cioè quel metodo di tirare dolcemente l’impasto dalla superficie della pallina e con un movimento delicato sulla spianatoia, che permette di portarlo in basso per permettere di lisciare la parte superiore.
  5. Una volta ottenute delle belle palline lisce posatele su una teglia da forno, distanziandole perché cuocendo cresceranno. Fate lievitare in forno spento per almeno 40 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, cuocete i fiocchi a 170° per circa 8 minuti, dovranno rimanere chiari.
  7. Mettete la crema nella sac-à-poche con bocchetta tonda, sfornate i bocconcini e farciteli ancora caldi di lato oppure dal basso fino a che il bocconcino non sarà pieno zeppo di crema all’interno.
  8. Spolverate con zucchero a velo una volta intiepiditi.
Recipe Notes

Si conservano in frigo per 2 giorni coperti con della pellicola.