Setacciate in una ciotola la farina e il lievito, con l’aggiunta di un pizzico di sale. In un’altra ciotola mettete il cacao. Fate scaldare l’acqua, e quando sarà tiepida, versatela nella ciotola del cacao e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.
Montate il burro con lo zucchero, fino a che non avrete una massa bella spumosa. Aggiungete al composto le uova, una per volta, amalgamadole bene. Poi aggiungete la farina, sempre mescolando. Infine, aggiungete il cacao sciolto.
Mettete i pirottini nella teglia da muffins, e riempiteli a 3/4. Infornate a 170 gradi nel forno già caldo per circa 15/20 minuti. Fate la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto, prima di sfornarli. Fateli raffreddare bene.
Preparate ora la ganache. Fate scaldare la panna in un pentolino. Spezzettate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola (meglio se grattugiato, si scioglierà prima). Versate la panna calda sul cioccolato e fatelo sciogliere completamente, mescolando bene fino a che non ci saranno più grumi. Fate raffreddare bene, mettete in frigo per circa 2 ore. Poi riprendete il composto e montatelo con le fruste elettriche. Con questa ganache potrete decorare le vostre tortine ormai raffreddate, aiutandovi con la sac-à-poche.