Chocolate Hazelnut Babka
Tempo di preparazione
30
Tempo di cottura Tempo Passivo
35 110Minuti
Tempo di preparazione
30
Tempo di cottura Tempo Passivo
35 110Minuti
Ingredienti
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Mettete nella planetaria la farina, il lievito sbriciolato e alcuni cucchiai di latte tiepido ed iniziate ad impastare.
  2. Poi fate riposare per circa 15 minuti coperto con un canovaccio.
  3. Aggiungete poi il restante latte, l’uovo, il sale e il dolcificante, ed impastate, aggiungendo il burro a pezzettini piano piano, fino ad ottenere un bell’impasto liscio che si stacca dalle pareti. Io a questo punto l’ho assaggiato e per me non c’è stato bisogno di aggiungere dolcificante, considerate che non è una torta bensì un pane farcito… regolatevi secondo il vostro gusto personale ed eventualmente aggiungete… Lasciate lievitare coperto per circa un’ora nel forno chiuso con la lucina accesa.
  4. Preparate il ripieno sciogliendo il cioccolato a bagnomaria con il latte e 1 cucchiaino di dolcificante. Tritate le nocciole finemente ed incorporatele al cioccolato. Togliete dal fuoco.
  5. Stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata e formate un rettangolo di circa 30×40 cm, e spalmateci sopra uniformemente il ripieno di cioccolato lasciando un po’ di spazio ai bordi. Poi arrotolate strettamente dal lato largo. Tagliate a metà il rotolo in senso diagonale e intrecciate i due lembi formando un torciglione.
  6. Mettete in una teglia da plumcake o direttamente sulla leccarda rivestendo con carta forno, e fate lievitare ancora coperto nel forno con la luce accesa per mezz’ora.
  7. Preriscaldate il forno a 160 gradi. Spennellate il rotolo con il latte ed infornate. Cuocete per 35 minuti fino a doratura