Brioches senza uova alla crema di nocciole
Porzioni Tempo di preparazione
18Pezzi circa 30Minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
20Minuti 3Ore
Porzioni Tempo di preparazione
18Pezzi circa 30Minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
20Minuti 3Ore
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nella planetaria o innuna ciotola capiente, sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nel latte leggermente tiepido. Aggiungere la farina, poi il burro morbido a pezzetti ed impastate o a mano o con il gancio dell’impastatrice. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale ed impastate per un po’ , almeno 5 o 10 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido, non appiccicoso. Eventualmente aggiungete poca farina.
  2. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti ed un panno e fate lievitare circa due ore. Io l’ho messa nel forno con la lucetta accesa.
  3. Al termine della lievitazione, dividete in due panetti per comodità. Stendete il primo panetto con il mattarello in rettangolo, spalmate la Nocciolata solo su mezzo rettangolo. Tagliate delle strisce tutte uguali, ne vengono circa 8 0 9 per panetto, in senso verticale e piegate la metà senza crema sopra quella con la crema, prendete con le dita le due estremità, attorcigliate e successivamente arrotolate su se stesse a “chiocciola” . Difficile a dirsi ma facile da fare. Se non vi è chiaro ditemelo. Riponete le brioches ottenute su teglie rivestite con carta forno. Procedete allo stesso modo co il secondo panetto di impasto.
  4. Coprite le brioches con la pellicola trasparente e lasciare riposare ancora, circa 3 quarti d’ora al riparo da correnti d’aria.
  5. Passato il tempo di riposo, spennellate le brioches con poco latte e infornate nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a doratura.