Brioche all’uvetta con lievito madre
per uno stampo a ciambella da 24 cm
Tempo di preparazione
50Minuti più la lievitazione
Tempo di cottura
50Minuti
Tempo di preparazione
50Minuti più la lievitazione
Tempo di cottura
50Minuti
Istruzioni
  1. Innanzi tutto bisogna preparare il mix aromatico unendo in una tazza il cucchiaio di rhum, la scorza grattugiata dell’arancia, l’estratto di vaniglia e due cucchiaini di miele, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare.
  2. Mettete in ammollo l’uvetta in una ciotola contenente acqua tiepida più i due cucchiai di rhum.
  3. Sciogliete poi nella planetaria munita di fsncio a foglia il lievito madre a pezzettini, nell’ acqua e nel latte, fino a che non si sarà sciolto.
  4. Unite la farina, prendendola dal totale, tanta quanto basta per ottenere un impasto morbido e consistente.
  5. Sempre con la planetaria in azione, unite il tuorlo, 30 g di zucchero e di seguito ancora un po’ di farina (sempre presa dal totale), tanta quanta ne basta per ottenere un impasto morbido e consistente.
  6. Dopo che l’impasto avrà assorbito lo zucchero e il tuorlo, unite il secondo tuorlo, 40 g di zucchero e ancora un po’ di farina.
  7. Proseguite con l’ albume rimasto, il sale, 50 g di zucchero e la farina rimasta poco per volta, lasciandone 1 cucchiaio da parte.
  8. Incordate l’impasto sempre con il gancio a foglia inserito.
  9. Unite il burro morbido in tre riprese (la seconda ad assorbimento della prima e così via).
  10. Unite ora il mix aromatico.
  11. Quando l’ impasto avrà assorbito tutti gli ingredienti terminate con il cucchiaio di farina rimasto.
  12. Incordate nuovamente l’ impasto.
  13. Adesso potete sostituire il gancio a foglia con il gancio ad uncino.
  14. Con la planetaria in azione a velocità minima aggiungete l’uvetta ben strizzata ed asciugata.
  15. Formate una palla con l’ impasto e lasciate lievitare fino al raddoppio (per me ci sono volute 5 ore circa nel forno accedo con la lucina, ma non c’è un tempo prestabilito poichè tutto dipende dalla forza del lievito e dalla temperatura dell’ ambiente), in un contenitore pulito e coperto con pellicola per alimenti.
  16. Una volta lievitato, prendete l’ impasto con delicatezza, praticare un foro al centro e inserite nello stampo a ciambella.
  17. Lasciate lievitare ancora sempre coperto con pellicola per alimenti, lontano da correnti d’ aria e in un luogo tiepido fino a che non arrivi al bordo dello stampo.
  18. Cuocete in forno a 200°C per i primi 15 minuti; a 170°C per altri 35 minuti (se la superficie dovesse scurirsi, coprire la brioche con un foglio di alluminio.)
  19. Dopo aver fatto la prova stecchino (dovrà uscire asciutto), spegnere il forno e lasciare 5 minuti prima di estrarre la ciambella lievitata.
  20. La brioche si conserva in un contenitore ermetico per circa 7 giorni. Basterà passare nel grill la fetta per pochi secondi per avere una morbidezza come appena sfornata