“Sono qui, non sono ancora andato via, eh??”
In questi ultimi giorni, fuori si è fatto risentire l’Inverno… ancora era presto per la Primavera… l’assaggio è stato molto piacevole, ma ci voleva una giornata uggiosa per ricaricare le pile, a casa in relax.
E così abbiamo anche messo le mani in pasta con una preparazione che ci attendeva da mesi.
Il tempo è perfetto per preparare questi biscotti per la nostra merenda.
I biscotti al cioccolato a forma di Pigna sanno ancora di inverno e di stagione fredda, non credete? Poi hanno sopra quella leggera spolverata di zucchero, proprio come la neve che è scesa dietro casa…
Provateli, sono divertenti da fare e buonissimi da gustare, insieme al vostro the del pomeriggio o al caffè del mattino. Mi direte…
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 300 g Farina
- 100 g Burro
- 90 g Zucchero
- 50 ml olio vegetale
- 1/2 Cucchiaino Lievito per dolci
- 1 Pizzico Sale
- 1 Uovo
- 50 g Cioccolato fondente
- Q.b. Zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Mettete in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, montate con un mixer. Aggiungete l'uovo, continuare a sbattere, poi aggiungete l'olio vegetale, il cioccolato fuso a bagnomaria e montate fino ad ottenere una massa morbida omogenea.
- Setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Dovrete ottenere un impasto morbido e plastico.
- Mettete il panetto in frigorifero per 20-30 minuti. Poi pizzicate dei pezzetti di impasto e arrotolate a forma di salsicciotti, un po' a ounta da un lato, schiacchiateli leggermente e riponeteli distanziati sulla teglia rivestita con carta forno. Con un coltello a lama liscia create i solchi formando una specie di griglia.
- Ora infornate e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.
- Cospargete infine i vosrri biscotti pigna con lo zucchero a velo.
No Comments