PANE E LIEVITATI

Pane dolce noci e uvetta, con esubero di lievito madre

 

E’ mio solito, nel periodo pasquale, preparare un lievitato, più o meno semplice in base a quanto tempo ho a disposizione…

Solitamente ne preparo più di una porzione in modo da poterlo mangiare con la famiglia, e poi da regalare.

Un dolce fatto in casa è sempre un dono apprezzato, anche perchè vedo in questo regalo anche il gesto del far dono di un pochino del mio tempo, sempre con la speranza che il gusto piaccia!

Questa volta ho tentato esperimento di un pane molto semplice con una parte del lievito madre non rinfrescato che avevo. E’ riuscito proprio come volevo, non troppo dolce, ma piacevole da gustare a fine pasto, o come break durante la giornata.

Tra l’altro è rimasto bello morbido, ed è stato apprezzato anche nei giorni seguenti.

La Ricetta…

Print Recipe
Pane dolce noci e uvetta, con esubero di lievito madre
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una una ciotola sbriciola 150 g di lievito madre fresco in 150 ml di latte e mescolalo con 200 g di farina Manitoba. Creatr un impasto e lasciatelo lievitare per 30 min.
  2. Impastate poi 300 g di farina 00 con altri 150 ml di latte, 1 uovo e 100 g di zucchero. Aggiungete 80 g di burro e create un impasto omogeneo lavorandolo bene.
  3. A questo punto riprendete il primo impasto preparato e unitelo impastando tutto. ( Aggiungi poca farina se necessario), aggiungi scorza di arancia grattugiata e lascialo lievitare 2 h.
  4. Riprendiete 'impasto e aggiungi l'uvetta e le noci . Dividi in 2 parti uguali e forma due panetti. Lasciateli lievitare un paio di ore .
  5. Una volta pronta spennellate con latte e cospargete con granella di zucchero!
  6. Infornate a 190 gradi per 40 minuti circa.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply