Natale è passato, Capodanno pure, e ieri con l’Epifania si è chiuso questo periodo di festa, domani si ricomincia con il solito via vai quotidiano con tante belle speranze per il nuovo anno appena iniziato.
Prima di ritirare con un po’ di tristezza tutti gli addobbi negli scatoloni, però, ho ancora voglia di riempire la nostra casa dei profumi e dei sapori che più ci ricordano le feste di quando eravamo bambini… tra questi per me non può mancare il profumo del pan di spezie, un dolce che adoro e che preparo ogni anno in casa in occasione del Natale, provando ricette diverse. Questa ricetta prevede l’impiego della marmellata di agrumi (arance, mandarini, insomma quella che preferite) all’interno dell’impasto, per un risultato super morbido che si scioglie in bocca.
Buon rientro!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 45 Minuti |
Tempo di cottura | 55 Minuti |
Porzioni |
|
- 1 arancia Bio non trattata
- 2 Cucchiai Zucchero di canna
- 1 Cucchiaio Liquore Grand marnier o altro, io ho usato un liquore all'arancia
- 1 Vasetto Marmellata di agrumi Io Fiordifrutta agli agrumi Rigoni di Asiago
- 90 g Latte intero
- 175 g Farina
- 25 g Fecola
- 10 g lievito
- 12 g Zucchero di canna
- 6 g Cannella in polvere
- 3 g Mix 4 spezie
- 200 g Miele millefiori
- 80 g Glucosio
- 2 Uova
- 80 g Burro
- 5 g Sale
Ingredienti
|
|
- Setacciate insieme tutte le polveri: la farina, la fecola, le spezie, il lievito, il sale, lo zucchero.
- Fate scaldare il miele e il glucosio in un pentolino.
- Aggiungete alle polveri la marmellata, le uova, il latte, il miele sciolto ed infine il burro morbido e mescolate con le fruste elettriche fino ad avere un composto fluido ed omogeneo.
- Versate in uno stampo rettangolare di lunghezza 25 cm imburrato ed infarinato ed infornate per 55 minuti a 160 gradi nel forno caldo.
- Intanto mettete il succo d'arancia e un po' di polpa se vi piace, in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaio di liquore, e fate rapprendere.
- Sfornate il dolce e fatelo raffreddare, poi spennellate con lo sciroppo all'arancia e servite.
2 Comments
Consu
7 Gennaio 2018 at 14:51Oggi ho tolto tutti gli addobbi di Natale non ti dico che tristezza vedere la casa così spoglia 🙁 magari avere un pezzetto del tuo dolce a tirarmi su il morale..
giochidizucchero
9 Gennaio 2018 at 22:06Ciao cara! Guarda questa ricetta arriva da una pasticceria francese e la trovo super! Perfetta per tirare un po’ su il morale nel giorno tristissimo del dopo Epifania… Un bacione!