DOLCI AL CUCCHIAIO

Mousse senza grassi al cacao

La festa degli innamorati dovrebbe essere celebrata ogni giorno, e non soltanto il 14 febbraio… non credete? In ogni caso, per questo sabato faremo un dolcino sicuramente.

Se vi manca l’ispirazione, questa è la mia proposta: una deliziosa mousse al gusto irresistibile di cioccolato da preparare in anticipo e da gustarsi in due (nel mio caso in 4…).

Oggi voglio condividere con voi questa preparazione semplicissima e golosa, leggera, senza latticini, senza grassi, che ne dite di provarla subito?? Io penso che la rifarò perchè i bimbi l’hanno adorata ed è un’ottima alternativa alle mousse del banco frigo del supermercato che ogni tanto mi chiedono… e che poi puntualmente avanzano.

Al posto del cacao amaro classico, io ho usato il cacao di Live Better, ad alto contenuto di antiossidanti. Potete trovare tutti i prodotti della gamma sul loro shop online 💙 live better 

(Le ciotoline graziosissime invece sono di Zieher e vanno anche in forno…)

Mi raccomando, uova freschissime perché la preparazione è cruda. Se volete stare più tranquilli eseguite preventivamente il passaggio della pastorizzazione delle uova…

La Ricetta…

Print Recipe
Mousse senza grassi al cacao
Porzioni
4 porzioni
Ingredienti
Porzioni
4 porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo anche lo zucchero e qualche goccia (2 o 3) di succo di limone.
  2. Sciogliete il cacao con l'acqua tiepida (dovrete ottenere un impasto morbido, non liquido)
  3. Incorporate i tuorli al cacao, sempre frullando.
  4. Aggiungete ora, aiutandovi con la spatola gli albumi delicatamente per non smontarli. Porzionate la nousse nei 4 stampini.
  5. Mettete i frigo a rassodare per almeno 3 ore.
Recipe Notes

Tecnica per la pastorizzazione con sciroppo di zucchero (meglio se con termometro)

Per pastorizzare gli albumi:  2 albumi  34 g di zucchero  17 g di acqua

Iniziate a montare gli albumi. Nel frattempo versate in un pentolino acqua e zucchero e portateli a bollire ma Non a caramellare mi raccomando. L'ebollizione deve essere sostenuta. A questo punto versate lo sciroppo di zucchero bollente a filo mentre montate gli albumi con le fruste.

Per pastorizzare anche i tuorli: 2 tuorli 67 g di zucchero 17 g di acqua.

Montate i tuorli con le fruste, e nel frattempo scaldate in un pentolino lo zucchero e l' acqua e portate al bollore.  Quando il bollore sarà forte, (raggiunti i 121 gradi con il termometro da cucina) versate a filo nei tuorli mentre stanno montando.

Importante:

  • Lo sciroppo di zucchero deve restare limpido e deve essere vistosamente al bollore. Se lo avete, impiegate il termometro da cucina cosi sarà più semplice capire quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121 °C , che serve per pastorizzare le uova ed abbattere la carica batterica.
  • Togliete dal totale dello zucchero della ricetta quello che usato per la pastorizzazione. Quindi in questa ricetta non dovrete aggiungerne altro.

Alternativa, senza zucchero: tecnica del bagnomaria con termometro da cucina
Dividete tuorli e albumi, metteteli in due ciotole separate, meglio se in acciaio o comunque resistenti al calore. Mettete la ciotola con tuorli/albumi sopra un pentolino riempito per metà d’acqua, sul fuoco a fiamma bassa,  e mescolate fino a raggiungere la temperatura di 61°-64° C, mantenendola per circa 3-4 minuti. Fate attenzione a non superare mai i 65°, per evitare la cottura dell’uovo, ma per debellare comunque eventuali tracce di Salmonella.

Mescolare costantemente il contenuto della ciotola consente di distribuire il calore in modo uniforme, impedendo la cottura delle uova o una loro pastorizzazione parziale ( consigliabile mettere nella ciotola tuorli/albumi già in parte montati, in modo da poter avere una più uniforme distribuzione del calore).
Una volta raggiunta la temperatura togliete dal fuoco e mescolare fino a raffreddamento, poi utilizzate nella vostra ricetta come indicato, aggiungendo lo zucchero necessario.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply