Passata la Pasqua, e anche la Pasquetta.
Con quel ritmo lento che ormai abbiamo preso da metà marzo a questa parte. Ci si alza con calma, si organizza la giornata, si gioca e si cucina! Per qualche giorno non abbiamo fatto i compiti, ma d’altronde dovrebbero essere giorni di vacanza dalla scuola, giusto??
E’ stato diverso per tutti quest’anno, ma possiamo dire di essere stati “lontani ma vicini” ai nostri cari, grazie a foto e videochiamate con cui le distanze per fortuna si accorciano e fanno sentire meno la nostalgia. In questo senso la tecnologia a nostra disposizione sta permettendo a tanti di sentirsi meno soli ed è una cosa molto positiva anche per chi, purtroppo, è costretto alla quarantena da solo. A mio avviso, dovrebbero garantire il servizio Internet un bene primario e gratuito, almeno in questi mesi di reclusione…
Ma veniamo alla parte più dolce del post di oggi: il Kulich Cruffin!
Il Kulich è una sorta di “brioche” di Pasqua, passatemi la definizione, appartenente alla tradizione ortodossa. Questo pane dolce viene preparato in occasione della Pasqua e viene fatto benedire, per poi mangiarlo a colazione. In Russia viene solitamente decorato con glassa di zucchero e fiori colorati. E’ un bel vedere, ed è buonissimo, lo si può preparate con l’uvetta, con i canditi, con il cioccolato… insomma, come ogni dolce ne esistono varie possibili versioni.
Era dall’anno scorso che volevo fare questa ricetta vista su instagram sui profili di food blogger russi, tipo @aymatveeva @jenri_joinery @stilynavkus e altri, ma per mancanza di tempo non mi ci sono dedicata. Poi qualcuno ha fatto il lavoro sporco, ha tradotto la ricetta dal russo e l’ha testata (Mina e Mary di impastandoaquattromani.com). Quest’anno finalmente, trovato il tempo per dedicarmici, ecco la mia versione, in formato “Medio” dimezzando le quantità.
Il profumo che invade la casa è favoloso, e la soficcità dell’interno che contrasta con la crosticina croccante sopra è di una bontà unica. Vi dico che i miei qui a casa lo hanno divorato. Anzi, lo rivogliono, ma senza scorzette e con più cioccolato! Golosoni…
La Ricetta…
Porzioni |
1 cruffin medio
|
- 150 g di farina Manitoba
- 100 g di farina 0
- 3 g lievito in granuli
- 1 Uovo intero
- 1 Tuorlo
- 25 g Burro
- 60 g Zucchero semolato
- 70 ml Latte parzialmente scremato
- 1 pizzico di sale
- 50 g Burro molto morbido
- 100 g scorza di arancia candita
- 80 g Gocce di cioccolato O la cioccolata delle uova tagliata in piccole scaglie
Ingredienti
per la farcia
|
|
- Fate fondere il burro dell' impasto e lasciatelo raffreddare, mentre fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro per la farcia.
- Nella ciotola della planetaria mettete farina, latte, lievito e zucchero e iniziate ad impastare con il gancio, poi aggiungete l'uovo e il tuorlo leggermente sbattuti ed il burro fuso lasciato raffreddare. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto elastico e ben incordato che si stacchi dalle pareti. Formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per almeno un paio d'ore.
- Mettete l'impasto su un piano di lavoro infarinato e stendetelo il più sottile che potete in un rettangolo. Spalmate sulla superficie il burro ammorbidito e cospargete con le gocce di cioccolato e le scorzette candite. Arrotolate dal lato più lungo, poi tagliate il rotolo per lungo. Arrotolate i due filoni ottenuti uno in un verso e l'altro nel verso opposto appoggiandosi sopra al precedente. Mettete il dolce così composto nella teglia rivestita con carta forno. Lasciate lievitare ancora per 1 ora circa o a temperatura ambiente coperto con la pellicola trasparente o nel forno con la lucetta accesa.
- Ora potete cuocere a 180 gradi per circa 50 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo abbassate a 170 gradi e coprite con alluminio. Continuate la cottura fino a che con la prova stecchino questo uscirà asciutto.
- Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo. Ottimo servito tiepido, si conserva qualche giorno in una busta trasparente chiusa ermeticamente.
2 Comments
LaRicciaInCucina
15 Aprile 2020 at 12:48E’ semplicemente meraviglioso! Non ne avevo mai sentito parlare prima d’ora.
Grazie!
giochidizucchero
15 Aprile 2020 at 16:56Grazie mille! Sei sempre gentile… è veramente buono questo dolce, provalo!