Eccoli qui!! A grande richiesta la ricetta dimquesti golosissimi fiocchi di neve! Chi di voi li ha già assaggiati?
La ricetta originale prevede un ripieno di crema di latte panna e ricotta, ma non amando particolarmente la ricotta ho preferito optare per una crema pasticcera leggera, preparata con due uova intere per mezzo litro di latte, e devo dire che qui sono piaciuti moltissimo! In un boccone sentirete la sofficità dell’impasto e la leggerezza della crema, e ve li ricorderete per un po’, ve lo assicuro!
La Ricetta….
Tratta dal blog www.dolcementeinventando.com (impasto base)
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 15 Minuti |
Tempo Passivo | 40 Minuti |
Porzioni |
16 Porzioni
|
- 125 g Farina manitoba
- 100 g Farina 00
- 40 g Burro Morbido
- 8 g Lievito di birra fresco Io 2 g scarsi di lievito secco
- 40 g Acqua Tiepida
- 85 g Latte Tiepido
- 1 Cucchiaino Estratto di vaniglia
- Zucchero a velo per spolverare
- 100 g Zucchero
- 2 Uova Intere
- 500 ml Latte
- 50 g Farina o Maizena o Frumina
- 1 Cucchiaino Estratto di vaniglia
Ingredienti
Per la base
Per il ripieno di crema pasticcera leggera
|
|
- Nella planetaria lavorate tutti gli ingredienti tranne il burro. Quando l'impasto risulta ben incordato, aggiungete il burro in piccoli pezzetti in 3 riprese. Lavorate l'impasto fino a far assorbire il burro, poi aggiungete la seconda parte, fate assorbire e poi unite il resto.
- Coprite l'impasto ottenuto nella ciotola copertanto con pellicola e fate lievitare al caldo, fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Un paio di ore...
- Mentre l'impasto lievita preparate la crema del ripieno. Sbattete con le fruste le uova con lo zucchero per 5 minuti, finchè si avrà una consistenza chiara e spumosa. A questo punto, setacciate ed aggiungete la farina (o maizena o frumina). Mescolate bene ancora 2 minuti. Versate adesso il latte piano piano, mescolando per evitare che si creino grumi. A questo punto mettete tutto in un pentolino, aggiungere la vaniglia e mettere sul fuoco basso. Fate cuocere mescolando e fino a che non si avrà la consistenza desiderata. Una volta tolta dal fuoco, lasciate raffreddare.
- Una volta lievitato l'impasto, ricavate 15 palline della dimensione di un pallina da biliardo ed effettuate la pirlatura, cioè quel metodo di tirare dolcemente l'impasto dalla superficie della pallina e con un movimento delicato sulla spianatoia, che permette di portarlo in basso per permettere di lisciare la parte superiore.
- Una volta ottenute delle belle palline lisce posatele su una teglia da forno, distanziandole perché cuocendo cresceranno. Fate lievitare in forno spento per almeno 40 minuti.
- Trascorso questo tempo, cuocete i fiocchi a 170° per circa 8 minuti, dovranno rimanere chiari.
- Mettete la crema nella sac-à-poche con bocchetta tonda, sfornate i bocconcini e farciteli ancora caldi di lato oppure dal basso fino a che il bocconcino non sarà pieno zeppo di crema all'interno.
- Spolverate con zucchero a velo una volta intiepiditi.
Si conservano in frigo per 2 giorni coperti con della pellicola.
Per la ricetta di Alessandra con crema alla ricotta andate qui.
7 Comments
paola
11 Marzo 2017 at 18:02deliziosissimi,grazie cara,felice weekend
zia consu
11 Marzo 2017 at 21:38Non sai che darei x addentarne uno 😛
Alice
12 Marzo 2017 at 11:37Erika buondi, ecco adesso ne prenderei qualcuno da accompagnare al caffè <3 sono cos' soffici già a vederli in foto!! li proverò..spero prestissimo! Buona domenica
Claudia
12 Marzo 2017 at 12:55Approvo di averle farcite con crema pasticcera.. Chissà come sono golose.. baci e buona domenica :-*
Simo
12 Marzo 2017 at 22:35Io non li ho mai assaggiati, ma….cosa darei per potertene rubare uno anche adesso!!! Sono favolosi!!!
Ale - Dolcemente Inventando
14 Marzo 2017 at 12:33ciao cara, bravissima! ti sono venuti perfetti. grazie di cuore per aver provato la mia ricetta. Neanche io amo la ricotta ma credimi la crema è divina. Se hai tempo una volta, provala!
Magari aggiungi il link alla mia ricetta così chi vorrà, potrà decidere la farcitura classica.
Un abbraccio e a presto,
Ale
Ely
14 Marzo 2017 at 13:41Potrei morire per mangiarne anche uno solo….. Meravigliosi! Baci