Il clima si è assestato, in linea con il periodo, anche se in alcune zone d’Italia continuano le temperature un po’ fuori dalla norma. Qui in montagna la nebbia bassa, la pioggia e i colori della vegetazione, ci fanno pensare a ricette a tema, e come sempre si accende il forno per le preparazioni a base di zucca, e per gli immancabili biscotti…
Conoscete le Fave dei Morti?
Sono dei biscottini piccoli e rotondi, fragranti e golosi, tipici del centro Italia, ma diffusi un po’ ovunque, che si preparano tradizionalmente in occasione della festa di Ognissanti e della celebrazione dei defunti.
Ne esistono numerose varianti, ma tutte hanno un ingrediente in comune: le mandorle. Nella ricetta che vi propongo oggi, vede l’aggiunta della grappa e della scorza di limone grattugiata regala a questi biscotti un aroma unico e irresistibile. Potete ovviamente sostituire la grappa con un altro tipo di liquore secco, oppure con la stessa quantità di acqua naturale, magari aromatizzata alla vaniglia, alla mandorla o ai fiori di arancio.
La caratterisctica di questi biscottini è la loro forma, che ricorda la forma delle fave. Pare che il riferimento a questo legume derivi proprio dall’usanza latina di consumarlo durante le cene commemorative che si tenevano subito dopo i funerali. Da qui la consuetudine di preparare le fave dolci per ricordare i propri cari e allietarli nella notte tra l’1 e il 2 novembre, momento in cui, secondo un’antica leggenda, si dice che i defunti vengano a visitare il mondo dei vivi.
Le Fave dei morti sono perfette da gustare con un caffè a fine pasto, per il thè pomeridiano o in occasione delle festicciole di Halloween… una tira l’altra, provare per credere.
(Calice soffiato a mano – Zieher Vision Nostalgic)
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 200 g mandorle pelate o farina di mandorle
- 100 g Zucchero
- 100 g Farina 00
- 1 Uovo
- 30 ml grappa o altro liquore a piacere
- 1 Limone bio scorza
- 25 g Burro
Ingredienti
|
|
- Mettete la farina in una ciotola e aggiugete anche le mandorle ridotte in farina. Unite anche lo zucchero e mescolate.
- Fate sciogliere il burro, fatelo intiepidire ed unitelo agli ingredienti secchi.
- Aggiungete anche la grappa e la scorza grattugiata del limone. Infine aggiungete l'uovo leggermente sbattuto.
- Amalgamate tutti gli ingredienti mescolando con un cucchiaio, poi impastate bene con le mani per compattare bene il composto.
- Trasferite sul piano di lavoro e formate un panetto. Dividetelo in piccole parti e realizzate dei cordoncini. Tagliate dei tocchetti di impasto lunghi circa 2 centimetri e spessi circa 1 centimetro. Formate delle palline con i palmi delle mani, appiattitele e praticate un solco per creare la forma delle fave.
- Man mano che realizzate le fave, disponetele sulla teglia foderata con carta forno. Infornate a 160 °per circa 15 minuti finché le fave non saranno dorate.
- Cospargete a piacere co lo zucchero a velo.
No Comments