Pasqua con 2 bambini vuol dire doppie uova di cioccolato! Tutti felici e contenti, ma poi…?
Questa è un’ottima ricetta per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua aperte in questi giorni!
È una crostata con la base di biscotti al cioccolato, i noti Pan di Stelle per intenderci, ripiena di una ganache golosissima fatta con il cioccolato fondente e al latte… Era da un po’ che volevo provarla, è la ricetta di Simona del sito www.tavolartegusto.it e questa è l’occasione perfetta per rifarla. Non dovrete nemmeno accendere il forno, e l’effetto sarà favoloso. Farete un figurone…
Ovviamente potete utilizzare come base i biscotti secchi che avete in dispensa, anche non al cioccolato… per provare golose variazioni sul tema!
Buon week end lungo, e speriamo che le temperature si rialzino un pochino…
La Ricetta…
Tratta dal sito www.tavolartegusto.com
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Porzioni |
|
- 150 g Burro Di buona qualità
- 300 g biscotti secchi al cacao Pan di Stelle o simili
- 1 Cucchiaio Miele morbido Io di acacia
- 150 g Cioccolato fondente
- 100 g Cioccolato al latte
- 250 ml di panna liquida Quella da montare, non zuccherata
Ingredienti
Per la base di biscotti
Per la ganache
Per la decorazione
|
|
- Fate fondere il burro a bagnomaria o al microonde, poi togliete dal fuoco.
- Sbriciolate bene tutti i biscotti in un mixer, o con le mani se preferite, l'importante è che siano belli fini.
- Mescolate bene il burro fuso con il miele e i biscotti polverizzati, poi mettete il composto nella teglia e compattate bene, in modo da creare una base uniforme. Riponete in frigo a rspprendere. Nel frattempo preparate la ganache.
- Scaldate bene la panna, e sciogliete vi il cioccolato spezzettato in pezzi piccolissimi. Mescolate bene poi fate raffreddare in frigo una mezz'ora, girando di tanto in tanto. Il composto si indurirà e diventerà semi solido.
- Prendete la base di biscotti, togliete la dallo stampo, e versate la ganache all'interno del guscio, aiutandovi con un cucchiaio.
- Decorate con i biscotti tenuti da parte.
Il dolce si conserva morbido a temperatura ambiente. In frigo indurisce, prima di servire tenere a temperatura ambiente per un attimo.
2 Comments
zia consu
25 Aprile 2017 at 19:24..sapevo che mi avevi avvisata di non passare..ma non ho resistito e adesso sbavo davanti allo schermo 😛
tritabiscotti
28 Aprile 2017 at 13:14Che bellissima idea questa frolla e questa ganache.. Diciamo che usare le uova è più una scusa…. !!! ^_^