Finalmente riesco a postare questa ricetta, un esperimento fatto qualche settimana fa con le nespole del nostro albero.
Vi piacciono questi frutti, tanto simili alle albicocche, ma anche tanto differenti nel gusto e per le loro caratteristiche?
Intanto bisogna dire che le nespole si distinguono in Nespole comuni e Nespole del Giappone. Le prime sono coltivate nei paesi del mediterraneo fin dall’antichità e si sono diffuse poi anche in paesi caldi come la California.
In Italia le Nespole comuni sono coltivate prevalentemente in Sicilia, dove maturano nel mese di maggio. Qui da noi in Valle d’Aosta il clima è decisamente più freddo, e la maturazione viene raggiunta verso il mese di luglio, quando i frutti iniziano a presentare le caratteristiche macchie scure sulla loro buccia arancione. Dopo la raccolta è bene aspettare qualche giorno, in modo che finiscano la loro maturazione e siamo pronte da gustare.
Ricche di tannino, acido acetico, acido tartarico, zucchero, antiossidanti e vitamina C, le Nespole possiedono ottime qualità terapeutiche e infatti per questo, sono utilizzate soprattutto nella produzione di rimedi erboristici, elisir e liquori. Le Nespole sono ottime per riequilibrare l’intestino. Astringenti quando sono acerbe, lassative e riequilibranti quando sono mature.
Sono sincera, a me non piace consumarle al naturale, non amo particolarmente la consistenza della loro polpa, ma avendo un bell’albero in giardino, approfitto dei suoi frutti per preparare una torta, morbida e dolce, poco calorica, con farine diverse e yogurt greco.
Guardate un po’ cosa ne è venuto fuori… Una ciambella perfetta per la colazione!
A presto e buona Estate!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
|
- 280 g di farina in totale Io ho usato 100 g farro, 60 g orzo, 120 g farina 00
- 2 Uova
- 100 g di zucchero
- 65 g di olio di semi io di arachidi
- 500 g di nespole mature da pelare e snocciolare
- 1 Tazzina di latte
- 170 g di yogurt greco
- 1 Bustina di lievito
- 2 Cucchiaini di scorza grattugiata di arancia bio
- 2 Cucchiai di zucchero di canna
Ingredienti
|
|
- Lavate le nespole, sbucciatele, levate i noccioli e tagliatele a tocchetti. Tenete da parte in una ciotola mescolando con 2 cucchiaidi zucchero di canna.
- Lavorate con le fruste le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finchè saranno belle spumose. Unite l'olio, la scorza di arancia grattugiata e lavorate fino ad avere una crema omogenea.
- Unite poco alla volta le farine setacciate con il lievito, sempre mescolando, diluendo con lo yogurt e il latte.
- Alla fine se l'impasto dovesse risultare troppo corposo, aggiungete poco latte.
- Aggiungete le nespole, tenendone da parte almeno un terzo.
- Imburrare e infarinate il vostro stampo e versate il composto, ultimando poi con le nespole rimaste ed il loro succo, facendole penetrare un poco con il dorso di un cucchiaio.
- Infornate e fate cuocere per circs 30/40 minuti, controllate che la superficie non bruci.
- Controllate la cottura facendo la prova con lo stecchino prima di sfornare
2 Comments
Claudia
27 Luglio 2016 at 12:10Ma è buonissima con le nespole!! quanto mi piacciono.. saranno anni che non ne mangio una!!! smackkk
zia Consu
27 Luglio 2016 at 20:53Che bellissima ricetta, non sai come ne vorrei una bella fetta x la colazione di domani 🙂