Siamo ormai agli sgoccioli dell’Estate. Le ultime giornate di sole tiepido le passiamo in ufficio, ma va bene così, sperando in un autunno mite e sereno.
Ci stiamo preparando all’inizio della scuola, con tutta l’euforia del momento. La mia piccola tra qualche giorno varchera’ per la prima volta le porte della scuola elementare e vorrei che per lei sia un momento speciale, da ricordare come io ricordo ancora il mio primo giorno di scuola di 31 anni fa. Mi fa tenerezza, con quella cartella così grande, così pesante… Impossibile tenerla sotto una campana di vetro e proteggerla sempre, ma la terrò per mano fino a quando vorrà. E cercherò di trattenere la commozione.
Oggi vi lascio ancora una ricettina fatta qualche settimana fa, in cui i nostri mirtilli la fanno da padroni… Ma visto che non ne avevo a sufficienza, all’interno dell’impasto ho usato mirtilli disidratati, e mi sono conservata i frutti freschi appena raccolti per la decorazione.
Cosa ne dite di fare merenda insieme, con questo plumcake delicato, con tanto yogurt e poco burro nell’impasto?
Buon inizio anno scolastico a tutti i vostri bimbi! 😙
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
|
- 200 g Farina 00
- 250 ml di yogurt al naturale
- 2 Uova
- 180 g Zucchero
- 50 g di burro fuso fatto raffreddare
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 1 Pizzico Sale
- 1/2 Limone bio Scorza grattugiata
- 2 Cucchiai abbondanti Mirtilli disidratati Tipo quelli Paneangeli
- Q.b. mirtilli freschi Per la decorazione
- Q.b. di zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Sbattete con le fruste le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso fatto raffreddare, poi lo yogurt.
- Aggiungete al composto anche la farina setacciata con il lievito. Mescolate. Aggiungete il pizzico di sale e la scorza di limone, e per ultimi i mirtilli disidratati. Amalgamate il tutto.
- Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da plum cake da circa 28 cm e versate il composto.
- Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora, o 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto.
- Una volta cotto e fatto raffreddare, il nostro cake può essere decorato con i mirtilli freschi e una spolverata di zucchero a velo.
No Comments