Era da un po’ che non preparavo il pane. Purtroppo il mio lievito madre non è molto attivo, ma ho facilmente ripiegato sul lievito di birra fresco, il risultato è ottimo ugualmente.
Questi panini al latte dal gusto leggermente dolce sono perfetti con hamburger, formaggi e salumi, o più semplicemente con pomodoro e maionese… sbizzarrirsi con ingredienti semplici o più particolari non sarà difficile.
Cosa aspettate? Mani in pasta!
La Ricetta…
- per 10/12 panini
- per l’impasto:
- - 220 g di Latte intero
- - 25 g di Lievito di Birra fresco
- - 375 g di Farina 0
- - 125 g di Farina 00
- - 10 g di Miele (io acacia)
- - 15 g di Zucchero
- - 1 Uovo
- - 100 g di Burro morbido
- - 10 g di Sale fino
- per la superficie dei panini:
- - 1 tuorlo
- - 4 cucchiai di Latte
- - Semi di Sesamo
- Fate Innanzi tutto scaldare il latte, e poi una volta tolto dal fuoco, versatelo in una ciotolina con il lievito di birra e fatelo sciogliere.
- Setacciate intanto in una ciotola le due farine.
- Mettete nel boccale dell'impastatrice circa 250 g di farina setacciata, 10 g di miele, 15 g di zucchero, e con il gancio a uncino iniziate a girare a velocità bassa.
- Aggiungete l’altra metà della farina, lasciandone da parte 2 cucchiai, e l’uovo, continuando a mescolare aumentando un po' la velocità.
- Unite il burro morbido continuando ad impastare fino a che il burro non sarà ben incorporato.
- Aggiungete infine il sale e la farina rimasta impastando ancora 5 minuti a velocità media.
- Trasferite l’impasto in una ciotola grande, coperta con pellicola trasparente lasciate lievitare 1 ora, finché l’impasto non avrà raddoppiato di volume.
- Lavorate tra le mani l’impasto e formate delle palline di 80 g circa.
- Mettete le palline ben distanziate su una teglia coperta di carta forno e fate lievitare ancora 1 Ora.
- Sbattete il tuorlo con 4 cucchiai di latte, spennellate i panini, poi cospargete la superficie con i semi di sesamo.
- Infornate i panini 10 minuti a 170° e a 10 minuti a 180° finché non saranno belli dorati.
10 Comments
SABRINA RABBIA
10 Febbraio 2016 at 18:21troppo buoni e belli, mi segno la ricetta!!!Baci Sabry
zia Consu
10 Febbraio 2016 at 18:32Che peccato x il tuo lievito 🙁 spero che si riprenda prestissimo! Questi panini hanno ugualmente un bellissimo aspetto e non oso immaginarne lo scioglievole sapore 😛
Bravissima cara e felice serata <3
Giulia
10 Febbraio 2016 at 18:47Buoni! Hanno un aspetto magnifico e li immagino soffici come nuvolette. E’ da un po’ che ho in mente di rifare presto una serata hamburger e questi sarebbero perfetti
Seddy
10 Febbraio 2016 at 21:39Che spettacolo, immagino la bontà!
Complimenti:)
Andreea
11 Febbraio 2016 at 11:11Anche con lievito di birra vengono una meraviglia ed i tuoi sono una dimostrazione e lo so anche io che un tempo lo usavo di più. Il lievito madre bisogna rinnovarlo al inizio molto spesso fino ad ottenere un lievito ben maturo. Anche io ho faticato al inizio, ma una volta aggiunto alla maturazione lo rinnovo ogni settimana, tenendolo nel frigo e devo dire che mi da tanta soddisfazione. Questi panini li vedo molto bene farciti e sicuramente lo hai già fatto, non si può resistere !
Claudia
11 Febbraio 2016 at 14:42Li trovo assolutamente perfetti!!!!!! baciotti
speedy70
11 Febbraio 2016 at 15:08Sono perfetti, aspettano solo di essere farciti!!!!
Francesca P.
11 Febbraio 2016 at 15:48Avrei tante idee su cosa riempirli, sia in modo dolce, sia salato! 🙂 Sono venute delle palline perfette!
Il lievito madre va accudito con tanta cura… in estate avevo provato a usarlo, ma poi sono arrivate le vacanze, i mesi sono passati ed è ancora addormentato in freezer… lo so, si sentirà solo lì nel gelo, geloso del lievito di birra… vediamo se con la primavera finirà il letargo! 🙂
Alessandro
12 Febbraio 2016 at 16:04Morbidissimi e sicuramente buonissimi..
I miei calici
Lilli nel paese delle stoviglie
12 Febbraio 2016 at 17:44bellissimi, amo tutti quei semini sopra, devo rifare gli hamburger, mi sta inducendo in tentazione….buon we e un abbraccio