Buona Domenica a tutti!
Qui giovedì abbiamo iniziato l’ultimo anno di scuola materna pieni di voglia di fare. La mia bimba è euforica. Se penso che sono già volati via due anni dal suo primo giorno… non mi sembra vero. Chiusa la parentesi lacrimuccia.
Dopo la torta 7 vasetti fatta per l’inizio della scuola, voglio condividere con voi un pan brioche soffice e delicato, con un sapore un po’ diverso dal solito.
Con questa ricetta ho partecipato al contest indetto dal Mulino dalla Giovanna, provando la loro farina da Rinfresco appositamente studiata proprio per il rinfresco del Lievito Madre.
Ditemi cosa ne pensate!
Alla prossima
La Ricetta…
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
|
- 200 g di lievito madre rinfrescato la sera prima con la FARINA RINFRESCO Mulino Dallagiovanna e lasciato nel vasetto di vetro a temperatura ambiente per tutta la notte
- 240 g di farina 0 (Mulino Dallagiovanna) FARINA DI GRANO TENERO TIPO 0 UNIVERSALE W 250)
- 250 g di yogurt naturale cremoso non zuccherato
- 1 Uovo
- 100 g di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente
- 1 Limone bio scorza grattugiata
- 1 cucchiaino di estratto naturale di Vaniglia
- 1 cucchiaino raso di Cardamomo in polvere
- la punta di un coltello di colorante alimentare verde
- 100 g di Ciliegie candite
- 100 g di zucchero semolato
- latte q.b. per la superficie
- per la glassa: zucchero a velo e succo di limone più un goccio di acqua
- frutta fresca per decorare io Fragole e Lamponi
Ingredienti
|
|
- Nel boccale della planetaria mettete il lievito madre a pezzetti, la farina, lo yogurt e l’uovo, ed impastate con il gancio ad uncino fino a ottenere un impasto uniforme.
- Incorporate gradualmente lo zucchero, sempre impastando.
- Aggiungete il burro morbido un pezzetto per volta, solo quando il pezzetto precedente si è incorporato bene.
- Aggiungete ora la scorza di limone grattugiata e continuate ad impastare fino a che l’impasto non sarà bello incordato. Ci vorrà un po’ di tempo, circa mezz’ora.
- Diviete a questo punto l’impasto in due panetti. Lasciatene uno nella planetaria e l’altro riponetelo temporaneamente in una ciotola. Al primo impasto, nella planetaria, aggiungete la vaniglia e amalgamate. Poi prendete il panetto e posatelo sulla superficie da lavoro infarinata (l’impasto risulterà un po’ appiccicoso, maneggiatelo con le mani umide). Stendetelo aiutandovi con un mattarello, in una forma rettangolare (anche grossolanamente, non deve essere perfetta).
- Mettete nella planetaria il panetto che avevate tenuto da parte e aggiungete il colorante e un cucchiaino raso di cardamomo in polvere. Amalgamate bene. Lasciate girare la planetaria a velocita bassa fino a che il colorante non si sarà ripartito uniformemente. Poi aggiungete i canditi.
- Quando il composto è ben amalgamato, posatelo sul triangolo di impasto chiaro, e stendetelo fino a ricoprire il sottostante. Poi arrotolate e formate un “salsicciotto”.
- Mettete ora il rotolo ottenuto nello stampo per plumcake rivestito con carta forno, coprite bene con la pellicola trasparente e fate lievitare fino a che non si sarà triplicato. Ci vorranno 8-10 ore, il tempo dipende dalla temperatura dell’ambiente e dalla forza del vostro lievito!
- Quando l’impasto è triplicato, spennellate la superficie con il latte ed infornate a 170 °C per circa 35 minuti, fino a doratura. Fate la prova stecchino, dovrà uscire asciutto.
- Preparate la glassa al limone, aggiungendo del succo di limone a circa 100 g di zucchero a velo, e mescolate fino ad ottenere la consistenza perfetta. Io poi ho aggiunto ancora un po’ di acqua, un cucchiaino. La glassa la preparo sempre “ad occhio” aggiungendo allo zucchero quel tanto di succo/acqua che basta fino ad arrivare alla consistenza perfetta, che non deve essere né troppo liquida né troppo spessa. Fate poi colare sul dolce fatto raffreddare e fate rapprendere a tenperatura ambiente.
- Decorate a piacere con la frutta fresca lavata ed asciugata. Io ho scelto fragole e lamponi per rimanere in tema tricolore!
NOTE: La brioche si mantiene morbida per giorni, conservata in un sacchetto di plastica. E’ ottima anche tagliata a fette da passare al tostapane.
6 Comments
Claudia
17 Settembre 2017 at 12:49Wowwww ma che bella questa brioche!!! deve essere molto soffice e golosa!!!! smackkkk
giochidizucchero
26 Settembre 2017 at 15:09Grazie Claudia! Sei sempre gentile a passare di qua…
Andreea
17 Settembre 2017 at 14:04Che dire, ha un aspetto favoloso, immagino anche che buona, bravissima !
giochidizucchero
26 Settembre 2017 at 15:09Grazie mille!
zia consu
19 Settembre 2017 at 21:21Ha un aspetto splendido e anche se non amo i coloranti alimentari, una fettina mi tenta molto 😛
giochidizucchero
26 Settembre 2017 at 15:10Nemmeno io sai, ma in questo caso un pochino ci stava bene… baci!