Ancora un esperimento gluten Free e goloso per le colazioni e le merende dei bimbi. Come già vi dicevo, non siamo intolleranti al glutine, ma ci piace comunque sperimentare, visto che di glutine ne consumiamo tanto in ogni momento della giornata.
In questi biscotti ho voluto sperimentare la farina di quinoa in abbinamento alla farina di riso. La frolla che ne ho ottenuto è perfetta e croccante per biscotti e crostate, da tenere in evidenza tra le ricette preferite!
Chi riesce a resistere ad un biscottone al cacao farcito con la crema spalmabile preferita? Io ho scelto la Nocciolata bianca di Rigoni di Asiago, che è biologica e che tra l’altro contiene il 30% in meno di zuccheri rispetto ad altre creme spalmabili.
Provateli, sono squisiti con un bel caffè!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Porzioni |
20 biscotti
|
- 200 g Burro
- 200 g farina di quinoa
- 1 pizzico xantano in polvere
- 40 g cacao amaro senza glutine
- 200 g farina di riso
- 140 g Zucchero a velo (Cse avete intolleranze controllate che sia gluten free)
- 2 Uova
- 200 g Nocciolata bianca Rigoni di Asiago o la crema spalmabile che volete
Ingredienti
|
|
- Versate la farina, il lievito, lo zucchero, il cacao e il burro a tocchetti nella ciotola della planetaria, e impastate. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Unite a questo punto le uova e impastate ancora fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete con la pellicola e fate riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
- Riprendete i, panetto e lavoratelo sulla leggermente infarinata e stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa 3 o 4 mm. Con un coppa pasta o un bicchiere, ritagliate dei dischetti di circa 6 cm di diametro.
- Ora prelevate con un cucchiaino la crema spalmabile e mettetela al centro di ogni disco. (Usatene meta' di quelli ricavati dall'impasto, perché l'altra metà serve per ricoprire).
- Mettete il secondo dischetto sopra quello farcito e sigillate bene i bordi premendo leggermente con le dita. Date una forma regolare al biscotto, e proseguite fino al termine dei dischetti.
- Mettete tutti i biscotti così formati su di un piatto e riponete in frigo a raffreddare almeno mezz'ora.
- Accendete nel frattempo il forno a 180°, ed infornate i biscotti trasferiti sulla leccarda foderata. Cuocete per circa 15 minuti. Fate raffreddare bene su di una gratella.
No Comments