Biscotti di frolla al cocco e semi di papavero con Lime Curd (senza amido)
Un soffio di piena Estate nella nostra cucina, che non si ferma mai, nemmeno davanti alle temperature che farebbero desistere chiunque dall’accendere il forno… tranne noi!
Dopo le vacanze al mare, e qualche giorno di fresco, sono tornate le temperature tipicamente estive e noi abbiamo decretato una volta per tutte la nostra nuova stagione preferita, che ci offre giornate piacevoli senza la preoccupazione di doversi portare appresso il piumino e la sciarpa. Tutti ne gioviamo, bimbi e genitori. Il caldo è sopportabile, è poi dura davvero poco qui. Facciamone il pieno prima del grigiume e del freddo dei prossimi mesi…
E così, ispirati da questo clima per noi piacevole, abbiamo preparato questi biscottini di frolla leggermente aromatizzata al cocco, con i semini di papavero nell’impasto, farcite con il lime curd preparato senza l’impiego dell’amido. Ci credete che li hanno apprezzati anche i bimbi? Per loro senza curd, ma per me è stata una conquista! 😄
Buona settimana!
La Ricetta…
Print Recipe
Biscotti di frolla al cocco e semi di papavero con lime curd (senza amido)
Impastate nel modo che preferite, a mano o nel mixer, o con l'impastatrice, le farine, lo zucchero, i semi di papavero e l'olio di cocco, aggiungete la scorza e anche l'uovo leggermente sbattuto. Impastare fino ad ottenere una frolla omogenea ed elastica. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno mezz’ora.
Riprendete la pasta frolla e stendetela sul piano di lavoro infarinato ad uno spessore di circa 4 cm. Coppate i biscotti nella forma che preferite e adagiateli sulla leccarda rivestita con carta forno. Cuocete a 170 gradi per circa 12 minuti. Fate raffreddare completamente.
Preparate il curd.
Spremete il succo dei lime, e grattugiate finemente la scorza. Fate sciogliere il burro a bagnomaria in un pentolino e intanto a parte montare le uova con lo zucchero. Una volta che il burro si è fuso, aggiunge le uova sbattute nel pentolino, poi il succo di limone, mescolando bene.
Continuate la cottura a bagnomaria per circa dieci minuti mescolando di continuo. La crema si rapprendera' diventando più densa. Trasferite il curd caldo nei vasetti, chiuderli bene e capovolgeteli. Fate raffreddare così. Se non usate tutto il curd subito, conservate in frigo per una decina di giorni oppure in freezer.
Usate il curd per farcire i biscotti raffreddati e spolverate con lo zucchero a velo.
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
No Comments