La storia di Jack o’ lantern – Jack e la sua lanterna – è la leggenda di Halloween più famosa… Voi la conoscete?
La leggenda narra di un fabbro irlandese tirchio e ubricone, di nome Jack, che in una notte di Halloween incontrò il Diavolo in un pub. Stava per cadere nelle sue grinfie, quando riuscì ad imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un’ultima bevuta… Il Diavolo si trasformò allora in una monetina da sei pence per pagare l’oste, ma Jack fu talmente veloce da afferrarla mettendosela in tasca.
Dato che Jack possedeva una croce d’argento, il Diavolo non riuscì più a tornare alla sua forma originaria. Jack, allora, stipulò un nuovo patto col Diavolo, e cioè che lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non tornasse indietro reclamando la sua anima. Il Diavolo accettò. Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono ma Jack riuscì nuovamente a sottrarsi al suo potere facendogli promettere che non lo avrebbe cercato mai più. Il Diavolo a questo punto non poté far altro che accettare, messo alle strette da un altro stratagemma.
Quando Jack morì non fu ammesso al Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell’Inferno. Il Diavolo però, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone ardente.
Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse, lo mise sotto ad una rapa. Da allora Jack vaga con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio, simbolo delle anime dannate ed errabonde.
A seguito della carestia del 1845, tantissimi irlandesi si diressero in America a cercar fortuna, portando con loro questa leggenda. Ma poiché in America le rape non sono diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche. Da allora, la zucca intagliata raffigurante un volto con un lumino al suo interno, è il simbolo più famoso di Halloween…
E voi, che avete fatto questa notte??
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Porzioni |
16 pezzi
|
- 250 g di farina di castagne
- 50 g di Farina 1
- 150 g di burro
- 80 g Zucchero di canna
- 3 Tuorli
- 1 Pizzico Di sale
- 1 Vasetto Di Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago
Ingredienti
|
|
- Preparate la frolla come di consueto, miscelando tutti gli ingredienti secchi in una ciotola.
- Aggiungete i tuorli e il burro freddo tagliato a pezzetti ed impastare tutto, formando un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigorifero per una mezzora.
- Stendete la frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro e coppatelo con stampini con raffiguranti la zucca di Halloween, ricordandovi che metà dei biscotti non dovrà avere i fori degli occhi e della bocca in quando dovranno fungere da base.
- Cuocete tutti i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa12 -15 minuti, fino a doratura.
- Lasciate raffreddare. Poi farcite spalmando la crema al cioccolato e nocciole sulle basi, chiudete a due a due accoppianodo le basi e i volti delle zucche.
2 Comments
lericettediannaeflavia
2 Novembre 2019 at 9:29perfettamente in tema 🙂 troppo carini!!
giochidizucchero
4 Novembre 2019 at 17:46Grazie mille! Contenta che vi siano piaciuti! Un bacione e a presto!