Ve lo avevo anticipato che avremmo condiviso svariate ricette “a tema” particolarmente autunnali, vero??
A noi piace molto la farina di castagne, se abbinata al cioccolato ancor meglio… ci dà la possibilità di preparare dolcetti gluten free super golosi cambiando un pochino dai soliti gusti.
Lo sapevate che i nutrizionisti suggeriscono di usare la farina di castagne come sostituto del pane? I suoi valori nutrizionali sono caratterizzati da un alto livello di carboidrati, maggiore rispetto a quelli contenuti nelle farine di grano, e da una scarsa quantità di grassi e proteine. In compenso è molto ricca di fibre, capaci di rallentare l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’organismo e indurre un prolungato senso di sazietà. E’ un valido ricostituente per chi ha cali di appetito e rappresenta una delle farine meno contaminate tra quelle in commercio, perché la pianta del castagno necessita per la sua coltivazione di pochissimi trattamenti.
Questi biscotti bigusto li hanno inventati i miei bimbi. Con la Nocciolata di Rigoni di Asiago nei due gusti Bianca e Senza Latte (o classica), avrete un effetto bicolore molto carino.
La frolla alle castagne tra l’altro si conserva molto bene, quindi potete anche preparare i biscottini in anticipo e poi farcirli al momento con la crema che più vi piace.
Buona merenda!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Porzioni |
|
- 170 g Farina di castagne
- 70 g Fecola di patate o amido di mais
- 1 Uovo
- 70 g Zucchero io di canna
- 80 g Burro
- 1 pizzico Sale
- 1 pizzico lievito in polvere per dolci
- q.b. Nocciolata bianca Rigoni di Asiago
- q.b. Di Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago o Nocciolata classica o Nocciolata Crunchy
Ingredienti
|
|
- Lavorate il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungete l’uovo ed amalgamate.
- Aggiungete anche la farina di castagne e la fecola di patate (o amido di mais), un pizzico di lievito per dolci e un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un panetto, che andrà avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare in frigo per un paio di ore.
- Riprendete l'impasto e stendetelo sulla spianatoia, leggermente infarinata con farina di castagne. Stendete con il mattarello ad uno spessore di circa 0,4 cm. Coppate con la formina rotonda (io circa 2,5 cm di diametro)
- Mettete i biscotti sulla teglia rivestita con carta forno ed infornate in forno caldo a 180 gradi per 12 minuti. Fate raffreddare bene e poi farcite con le due creme spalmabili scelte, e accoppiate a due a due i vostri biscotti.
No Comments