Anche a voi capita di inventare ricette per poter smaltire qualcosa che non viene utilizzato come dovrebbe?
Ho comprato del Nesquik per cercare di far bere il latte alla mia bimba. Ma non ha avuto l’effetto sperato. Non chiedetemi perché. E il bimbo è secondo me ancora troppo piccolo per questo.
Approfittando di qualche giorno di vacanza, avevamo voglia di fare i biscotti e così ho pensato di utilizzare proprio il Nesquik al posto del cacao. Il risultato è stato apprezzato! Yummy!
Preparate la frolla mettendo nel mixer la farina con il burro freddo tagliato a cubetti, e aggiungete il Nesquik. Azionate le lame per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Mettere tutto in una ciotola e unite lo zucchero a velo e l'uovo, ed impastate fino ad avere un composto omogeneo e compatto.
Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Stendete l'impasto sulla spianatoia poco infarinata ad uno spessore di circa 3-4 cm. Tagliate i biscotti con le formine che preferite e trasferite su teglie rivestite di carta forno.
Cuocete per circa 15 minuti in forno caldo a 180°.
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
Ciao, questi biscotti sono bellissimi, li ho scoperti cercando una ricetta per riciclare il Nesquik. Inoltre ho lo stampino per fare le scritte sui biscotti ormai da oltre un anno, non l’ho ancora provato, e non vedo l’ora, ma sono dubbiosa…
Come hai fatto a fare delle scritte così definite? Io temo che in forno si “sciolga” tutto formando un pasticcio!
Ciao! Guarda non ho fatto nulla di particolare, abbiamo fatto le formiche e poi stampato la scritta, tra l’altro non li ho nemmeno passati in frigo prima di cuocerli… la frolla non è molto grassa, è rimasta in forma. Prova e fammi sapere!
Grazie Erika, molto buona la tua ricetta che ho sfornato oggi pertanto l’ho inserita nel mio quadernino. Ho aggiunto solo un cucchiaino di lievito vanigliato. Ciao
6 Comments
Simo
26 Novembre 2017 at 10:01assolutamente perfetti e golosissimi, me li segno da fare quanto prima 😉
Buona domenica
giochidizucchero
30 Novembre 2017 at 10:41Ciao Simo, sono stati una scoperta questi biscottini, dimmi se li provi!
vitaincasa il lato rosa
7 Febbraio 2018 at 8:24Ciao, questi biscotti sono bellissimi, li ho scoperti cercando una ricetta per riciclare il Nesquik. Inoltre ho lo stampino per fare le scritte sui biscotti ormai da oltre un anno, non l’ho ancora provato, e non vedo l’ora, ma sono dubbiosa…
Come hai fatto a fare delle scritte così definite? Io temo che in forno si “sciolga” tutto formando un pasticcio!
giochidizucchero
7 Febbraio 2018 at 9:18Ciao! Guarda non ho fatto nulla di particolare, abbiamo fatto le formiche e poi stampato la scritta, tra l’altro non li ho nemmeno passati in frigo prima di cuocerli… la frolla non è molto grassa, è rimasta in forma. Prova e fammi sapere!
Fabiola
15 Agosto 2020 at 17:02Grazie Erika, molto buona la tua ricetta che ho sfornato oggi pertanto l’ho inserita nel mio quadernino. Ho aggiunto solo un cucchiaino di lievito vanigliato. Ciao
giochidizucchero
25 Agosto 2020 at 8:53Bene, molto contenta che ti siano piaciuti! Ciao