BISCOTTI

Alberelli tridimensionali al cacao e arancia

Ma che bella l’attesa del Natale.

Mancano pochissime caselline del nostro calendario dell’Avvento!! Domenica abbiamo acceso la quarta candela rossa del nostro centro tavola, poi la nonna ce ne ha fatto trovare uno appena fatto, con i rami di pino argentato e l’agrifoglio, i fiocchetti scozzesi, e tre candele a stelo lungo da accendere nei prossimi giorni, che ha preso il posto del centro tavola con il pungitopo che ormai stava seccando…

Mi piace decorare la tavola a tema, e poi… preparare biscotti, finire i pacchetti, “studiare” le ricette dei giorni di festa. Questi giorni che precedono il Natale sono sempre avvolti da una magica frenesia. Io stopperei volentieri il tempo a questo periodo dell’anno. E anche se quest’anno sarà un Natale diverso e non si potranno riabbracciare i parenti e gli amici, ci sentiremo vicini ugualmente, ne sono convinta.

A presto!

La Ricetta…

Tratta e liberamente reinterpretata dal libro di Csaba “Christmas cooking”

Print Recipe
Alberelli tridimensionali al cacao e arancia
Porzioni
36 Biscotti circa
Ingredienti
Porzioni
36 Biscotti circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate la farina con il cacao nella ciotola della planetaria e aggiungete anche zucchero e zenzero. Mettete il gancio a foglia, e iniziate a mescolare a bassa velocità, aggiungendo anche burro, uova, scorza d'arancia e vaniglia.
  2. Impastate bene fino ad ottenere una palla omogenea, Vvokgetela nella pellicola e Mettetela nel frigo per circa 1 ora.
  3. Preparate 2 teglie da forno, rivestite con carta forno. Infarinate un piano con lavoro e riprendete l'impasto. Stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm. Coppate le vostre stelle di varia grandezza, ne serviranno due per tipo per ogni alberello.
  4. Fate cuocere le stelle in forno a 175 gradi per circa 20 minuti, togliete dal forno e fate raffreddare bene. Intanto preparate la glassa con due cucchiai o tre di zucchero a velo, aggiungendo qualche goccia di limone e a poco a poco l'albume mescolando fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  5. Incollate le stelle usando un po' di glassa al centro, le sovrapponendole. Io ho messo 2 stelle più grandi, 2 un pochino più piccole e così via, fino alla punta, che potrà essere o una stellina o una stella cometa!
  6. Decorate a piacere con la restante glassa e fate rapprendere bene.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply